Cucina pugliese

Data Pubblicazione: 25/12/2015

Cucina pugliese

SPECIALITA' DELLA CUCINA PUGLIESE

La Puglia vanta una cucina ricca e genuina fatta sia di piatti a base di pesce che di prodotti tipici della campagna, come carne e pasta.

Le ricette delle località che si affacciano sul mare come Bari, Brindisi e Taranto non sono le stesse di Foggia e Lecce.
Il piatto in assoluto più celebre, che ha travalicato i confini nazionali, sono le orecchiette con le cime di rapa. Una pietanza Barese, il cui nome deriva proprio dalla forma che rassomiglia a delle piccole orecchie. L’origine sembra risalga agli Angioini che nel ‘200 hanno dominato la Puglia. La forma particolare sembra scaturisse dalla necessità nell’antichità di essiccarla per affrontare lunghi viaggi. La tradizione Barese offre un’altra pietanza altrettanto rinomata, ovvero le orecchiette al ragù di carne di cavallo. Anche la Tiella è un piatto prelibato preparato con patate, cozze e riso. Un'altra pietanza genuina prende il nome di Fave e Cicoria, condita con olio e ciliegina.
La cucina Salentina, tipica della parte meridionale della Puglia, si contraddistingue per ricette semplici con ingredienti "poveri": farina poco raffinata, verdure selvatiche e legumi. Per Ciciri e Tria si intende un piatto di pasta e ceci. La squisitezza di questa pietanza risiede nel fatto che ciò che avanza della pasta, rigorosamente fatta a mano, viene fritto per formare i Frizzuli. La Scapece è di tradizione molto antica. Si tratta di pesce fritto che si conserva in una marinatura di pane e aceto con zafferano. Anche i Cecamariti appartengono alla tradizione culinaria salentina. Sono delle frittelline con cipolla, zucchine, pomodori, capperi e peperoni. L’origine del nome è molto divertente poiché si riferisce alla loro bontà che riesce a placare l’ira dei mariti.
La cucina dolce pugliese è legata alla tradizione religiosa. Le

Zeppole di San Giuseppe

, sono delle frittelle che affondano le origini in epoca Romana. Vengono preparate tradizionalmente per la festa di San Giuseppe il 19 Marzo.

In definitiva, quella pugliese è una cucina genuina e mediterranea, con ricette ricche d'ingredienti semplici ma al contempo prelibati. Piatti profondamente legati ad antiche tradizioni contadine e religiose. 

Pubblicata il 25/12/2015

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

GALATEO A TAVOLA: COME MOSTRARE GARBO PARTENDO DALLE POSATE

Quando si prende l'azzardata decisione di invitare tutti a casa propria, con l'archetipica frase "Cucino io!", chiunque ha il terrore di sfigurare. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista