RICETTA INVOLTINI DI MANZO ALLA ROSA CAMUNA E SPACK
Descrizione
La particolarità di questa ricetta sta nella farcitura che ha due ingredienti sfiziosi con saporosità e consistenze diverse ma che si sposano alla perfezione tra di loro: lo speck dalla compattezza croccante e dal sapore affumicato e la rosa camuna cremosa e sapidamente delicata che fondendosi mantiene morbido l'interno dell'involtino rendendolo piacevolmente vellutato.
La rosa camuna è un formaggio tipico della Valle Camonica con pasta morbida e bianca, dal gusto intenso che si trova facilmente in tutti i supermercati ben forniti presenti in Italia. Se avete difficoltà a trovare la rosa camuna in alternativa potete acquistare una fetta di Asiago oppure di Brie.
Lo speck da utilizzare è preferibilmente quello del Trentino Alto Adige, sapientemente ed equilibratamente affumicato e speziato al punto giusto.
COME FARE GLI INVOLTINI DI MANZO ALLA ROSA CAMUNA E SPECK
Gli involtini vengono rosolati con la cipolla rossa di Tropea, insaporiti con brodo vegetale e poi portati a cottura nella polpa di pomodoro a pezzettoni che li avvolgeranno rendendoli teneri e molto saporiti. In alternativa potete usare pomodori pelati in scatola spezzettati insieme al loro succo.La nota che dona freschezza e fragranza alla ricetta è sicuramente la salvia fresca tritata sparsa sopra agli involtini di manzo alla rosa camuna e speck.
Se volete rendere più vivaci gli involtini, spolverizzate l'interno delle fettine di manzo con pepe rosa e semi di coriandolo macinati al momento prima di farcirle.
Il sugo degli involtini è anche ottimo per condire un buon piatto di pasta oppure di tagliatelle o ravioli: in questo caso basterà aumentare la dose della polpa di pomodoro per ottenere più sugo per il condimento.
Fate lo stesso se desiderate servire gli involtini con polenta oppure con un soffice purè di patate: otterrete molto più sugo che andrà ad insaporire e condire il contorno di accompagnamento.
Vi consiglio anche gli involtini di manzo alla senape!
Ingredienti
- 4 fettine di manzo del peso di 150 gr.l'una
- 100 gr. di Speck tagliato a fettine
- 100 gr. di Rosa camuna
- 1 Cipolla rossa di Tropea
- 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di Brodo vegetale
- q.b. Salvia tritata
- 500 gr. di Polpa di pomodoro
- q.b. Sale rosa
- q.b. Pepe rosa
Procedimento
Stendete una fettina di manzo sul tagliere e, se fosse troppo spessa, battetela con il batticarne. Quindi sistemateci sopra lo speck e alcuni pezzetti di formaggio rosa camuna.1Arrotolate la carne con il ripieno all'interno richiudendo i lembi con degli stecchini. Fate questa operazione con tutti gli ingredienti a disposizione.2Mettete l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente insieme alla cipolla rossa di Tropea pelata e affettata. Fate cuocere la cipolla per 1 minuto a fiamma bassa e poi disponete gli involtini nella padella.3
Lasciateli rosolare a fiamma bassa da tutti i lati girandoli spesso per una decina di minuti e, quando avranno preso colore, bagnate con il brodo vegetale bollente.4Portate a ebollizione e poi unite la polpa di pomodoro.5Salate e pepate, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa e a pentola coperta per 40 minuti (o finchè gli involtini saranno cotti risultando belli teneri) mescolando ogni tanto e facendo attenzione che il sugo non asciughi troppo: in questo caso bagnate con un poco di acqua bollente. Infine spegnete il fuoco.6
Impiattate, spolverizzate gli involtini di manzo alla rosa camuna e speck con salvia tritata e servite subito in tavola. Buon appetito!7