Frittata al Forno, la Ricetta gustosa, leggera ed economica!

di Cucinare.it

Frittata al Forno

Descrizione

Ecco a voi la Frittata al Forno: la ricetta che vi presento oggi si può considerare tranquillamente light. Ovviamente occorrerà mangiarne in giuste quantità, non esagerare con i condimenti e poi utilizzare il metodo di cottura che garantisce una maggior leggerezza rispetto alla frittura. Proprio per questo la frittata classica al forno è una soluzione adatta a chi non vuole o non può concedersi un altro piatto fritto. Spesso rinunciamo alla frittata proprio perché pensiamo che l’unico metodo di cottura che garantisce buoni risultati è la frittura: invece anche al forno, questa ricetta non viene male.

Ricetta Frittata al Forno

Anzi, ad essere sincera, non è che poi ci sia questa grande differenza tra frittata al forno e fritta: ovviamente occorrerà fare in modo che venga bene, ma per questo vi guiderò passo dopo passo nella preparazione di questa ricetta. In questa versione ho dato ancora più sapore alla frittata utilizzando prezzemolo, provola e formaggio grana, più leggero rispetto al parmigiano: potete ovviamente scegliere in base ai vostri gusti le erbe aromatiche che preferite o il formaggio che più vi gusta, aggiungere verdure di stagione e, se siete onnivori, salumi. Un secondo piatto semplice, veloce, economico e sicuramente più light rispetto ad una classica frittata in padella. Inoltre è comoda da realizzare: non dovete star lì a girarla e a fare attenzione a che non si bruci la base, come avviene con la frittata in padella. Nel mentre cuoce potete anche dedicarvi ad altro: trascorsi i 20 minuti aprite lo sportello del forno e la cena farà capolino. Comodo, non credete? Un salva-cena da preparare in pochi minuti, ottima anche per riciclare gli avanzi. La frittata al forno si presta bene ad essere un cibo d'asporto: comodissima per un picnic o per una giornata in spiaggia.

Cottura della Frittata al forno

La cottura della frittata al forno per 2 persone, quindi con 4 uova medie, in una teglia 20 X 20 si completa in circa 20, 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180 gradi. Comunque quando la frittata è cotta a puntino si vede, non vi potete sbagliare!

Consigli

Vi consiglio di aggiungere sempre qualche erba aromatica al composto di uova: oltre a conferire sapore gli odori elimineranno l'aspetto troppo uniforme e piatto di una frittata senza colore. Inoltre un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva sparso sulla teglia darà sapore e ancora colore alla vostra frittata al forno, che sarà più invitante, appetitosa e dorata, senza quell'aspetto antipatico di mensa di ospedale. Infine, usate una teglia delle giuste dimensioni. Un poco di spessore lo dovete dare alla vostra frittata al forno. Nella mia ricetta ho usato una piccola teglia 20 X 20.

Conservazione

Gustatela appena sfornata. In alternativa, riponetela in frigo per 1 giorno, chiusa in un contenitore salva-freschezza. E' possibile anche congelarla.

Vi consiglio anche di provare la frittata al forno con patate o le girelle di frittata ripiene, sempre al forno. Buona lettura.




COME FARE LA FRITTATA AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavorate le Uova col Formaggio Grana grattugiato ed un pizzico di Sale.

    Frittata al Forno preparazione 0
  • 2

    Unite la Provola tagliata a pezzettini

    Frittata al Forno preparazione 1
  • 4

    Ungete con un filo d'Olio Evo una teglia piccola e versateci 1 cucchiaio di Pangrattato.

    Frittata al Forno preparazione 3
  • 5

    Smuovete la teglia e spargete il pangrattato uniformemente.

    Frittata al Forno preparazione 4
  • 6

    Versateci il composto di uova.

    Frittata al Forno preparazione 5
  • 7

    Passate alla cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20, 25 minuti.

    Frittata al Forno preparazione 6
  • 8

    Sfornate la frittata e capovolgetela in un piatto.

    Frittata al Forno preparazione 7
  • 9

    Dividete la Frittata al Forno in 2 e gustatela. Buon Appetito!

    Frittata al Forno preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
Per una teglia 20 X 20 due persone
Categoria
Secondi al forno, VEGETARIANO, Frittate
Pubblicata il
16/07/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista