Frittata con funghi

di Cucinare.it

Frittata con funghi

Descrizione

Quella che vi presento oggi è una ricetta che si è rivelata per me una vera sorpresa: la frittata con funghi. Lo ammetto: fino a qualche giorno fa non l’avevo mai assaggiata, né tantomeno cucinata. Eppure la frittata rappresenta uno dei miei piatti preferiti, adoro la versione classica – quella solo uova per intenderci – anche se non disdegno qualche variante tradizionale: la classica frittata con le cipolle o quella con le patate. Quest’ultima ricetta è praticamente fissa a casa dei miei suoceri: lì, non c’è assolutamente la possibilità di fare una frittata che non preveda anche le patate: l’abbinamento frittata-patate è praticamente fisso e insostituibile. Buona decisamente, come lo sono le tante altre versioni, come la frittata ripiena di prosciutto… vera delizia! Quale scegliere? La realtà è che scegliere non si può proprio!

Frittata con funghi champignon: la ricetta

Ma stiamo parlando di tutto tranne che della nostra ricetta frittata con i funghi champignon. Vi raccontavo che si è trattata per me di una scoperta recente: non avevo mai pensato di utilizzare i funghi come ripieno per una frittata. E invece: davvero buona! Il suggerimento è arrivato da un’amica che va matta per i funghi: era venuta a trovarci a casa e tra una chiacchiera e l’altra si era fatta ora di cena. Così ci adoperiamo per preparare qualcosa: che ne dite di una frittata? Idea accolta: poi il suggerimento. “Se avete dei funghi ce li aggiungiamo?” Detto, fatto: esperimento riuscito e frittata con funghi pronta ad essere gustata. Una ricetta molto semplice da fare, in tempi ragionevoli e buona, l’ideale proprio per una cena da preparare a volo, senza però rinunciare al buon gusto. E’ il momento: vi lascio alla frittata con i funghi. Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Siete alla ricerca di frittate particolari? Allora vi segnalo la frittata di cozze, la frittata con cavolo cinese, la frittata di cannolicchi e, dulcis in fundo,, la frittata dessert: un vero e proprio dolce sprint!

Conservazione della frittata con funghi

Questa frittata si può conservare in frigorifero, in un contenitore salvafreschezza, per un giorno.

COME FARE LA FRITTATA CON FUNGHI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite bene i funghi e tagliateli a rondelle; fateli cuocere per una decina di minuti in un giro d'olio - in cui avrete fatto imbiondire con uno spicchio d'aglio schiacciato (da rimuovere) -,  una presa di sale, e del prezzemolo fresco tritato. Una volta pronti, lasciateli intiepidire.

    Frittata con funghi  preparazione 0
  • 2

    Sbattete in una ciotola 6 uova con un pizzico di sale ed il formaggio e un poco di pepe.

    Frittata con funghi  preparazione 1
  • 3

    Uniti i funghi messi da parte.

    Frittata con funghi  preparazione 2
  • 4

    Amalgamate bene.

    Frittata con funghi  preparazione 3
  • 5

    Versate il composto di uova e funghi in una padella (la mia:  diametro inferiore 18 cm, superiore 24 cm) con un poco d'olio caldo.

    Frittata con funghi  preparazione 4
  • 6

    Lasciate cuocere per una decina di minuti con coperchio e a fiamma sostenuta. Roteate la frittata e noterete che si stacca dalla padella.

    Frittata con funghi  preparazione 5
  • 7

    Girate, quindi, la frittata aiutandovi con un piatto o un coperchio.

    Frittata con funghi  preparazione 6
  • 8

    Cuocete anche l'altro lato della frittata, con coperchio, per ulteriori 8 minuti più uno o due, senza.

    Frittata con funghi  preparazione 7
  • 9

    La vostra frittata con funghi è pronta per essere servita ancora calda. Buon appetito!

    Frittata con funghi  preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
4 porzioni di frittata con funghi
Categoria
Secondi facili e veloci
Pubblicata il
27/09/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista