Cozze e cannolicchi gratinati

di Cucinare.it

Cozze e cannolicchi gratinati

Descrizione

Le cozze e cannolicchi gratinati al basilico e limone sono una deliziosa ricetta per servire in tavola un piatto assolutamente unico, dalla saporosità piena e dalla fragranza intensa.
I frutti di mare sono molto usati in cucina nella preparazione di gustosi piatti che variano dagli antipasti alle zuppe, dai primi piatti con pasta a pietanze sfiziose.
In questa ricetta vengono cotti e fatti gratinare nel forno.
Sono sufficienti pochi ingredienti semplici ed economici per realizzare la farcia di questa facile ricetta che permetterà il formarsi di una golosa e dorata crosticina sui vostri frutti di mare.
Il composto è realizzato con aglio, olio extravergine di oliva, vino bianco e pangrattato.
La nota che caratterizza questo piatto è l'aggiunta di succo di limone e l'utilizzo del basilico tritato.
Il succo di limone arricchisce la farcia di un bouquet agrumato molto aromatico che esalterà il sapore dei frutti di mare mentre il basilico tritato donerà una piacevole freschezza.
La ricetta non è difficile da realizzare ma ci vorrà un poco di pazienza da dedicare alla pulizia dei cannolicchi e delle cozze.
I frutti di mare vanno puliti molto bene: nella nostra guida potete trovare le istruzioni per pulire le cozze e quelle per pulire i cannolicchi.
Quindi i molluschi vanno aperti conservando la valva dove alloggia il frutto ed eliminando l'altra.
Una volta che saranno tutti puliti e aperti, si condiscono con il composto preparato, si spolverizzano con pangrattato e si infornano.
La cottura dei cannolicchi è leggermente più lunga delle cozze. Quindi se volete servirli insieme alle cozze, infornateli cinque minuti prima.
Possono essere proposti sia come stuzzicante antipasto accompagnati da un fresco vino bianco frizzante come un Prosecco di Valdobbiadene e da fettine calde di pane casereccio al sesamo o da quadrotti di focaccia di patate.
Ma sono ottimi anche come squisito e sostanzioso secondo piatto accompagnato da una fresca e agrumata insalata di spinaci e arance. Anche un bel piatto di patate al forno si accompagnerà perfettamente con questa ricetta.
La quantità indicata nelle dosi è per realizzare un appetitoso antipasto per quattro persone; se volete servirle come secondo considerate le stesse dosi ma per due persone.
Vi consiglio di prepararne, comunque, sempre in abbondanza perché le cozze e cannolicchi gratinati al basilico e limone sono come le ciliegie: uno tira l'altro!
Per altre squisite praparazioni a base di pesce, tra cui ricette con le cozze e ricette con i cannolicchi, potete consultare la nostra sessione apposita.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete in una terrina gli spicchi di aglio tritati grossolanamente, il basilico tritato e l'olio extravergine di oliva.

    Cozze e cannolicchi gratinati  preparazione 0
  • 2

    Aggiungete il succo di limone bio filtrato. Condite con un pizzico di sale rosa e una macinata di pepe rosa e mescolate. Unite 5 cucchiai di pangrattato e aggiungete il vino.

    Cozze e cannolicchi gratinati  preparazione 1
  • 3

    Mescolate fino ad ottenere un composto soffice e morbido. Se risultasse troppo duro bagnate ancora con un poco di vino bianco. Se invece fosse troppo liquido, aggiungete ancora un poco di pangrattato.

    Cozze e cannolicchi gratinati  preparazione 2
  • 4

    Lavate e pulite i cannolicchi. Apriteli eliminando mezzo guscio e tenendo quello dove è presente il frutto. Quindi disponeteli su di una teglia foderata con carta da forno e distribuiteci sopra parte del composto preparato. Infine spolverizzate con un poco di pangrattato.

    Cozze e cannolicchi gratinati  preparazione 3
  • 5

    Lavate e pulite le cozze. Apritele e mettete la parte del guscio con il frutto su di un'altra teglia. Distribuiteci sopra il composto e spolverizzate con pangrattato.

    Cozze e cannolicchi gratinati  preparazione 4
  • 6

    Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e fate cuocere le cozze per 15 minuti.

    Cozze e cannolicchi gratinati  preparazione 5
  • 7

    I cannolicchi vanno fatti cuocere per 20 minuti (i tempi sono un po' più lunghi per la consistenza della farcia).

    Cozze e cannolicchi gratinati  preparazione 6
  • 8

    Disponete i frutti di mare sopra un grande piatto da portata. Guarnite con fettine di limone e foglie fresche di basilico. Portate in tavola le Cozze e cannolicchi gratinati al basilico al limone e servite i vostri commensali. Buon appetito!

    Cozze e cannolicchi gratinati  preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Antipasti di mare, Secondi al forno, Secondi di pesce
Pubblicata il
27/02/2018
N° visualizzazioni
1960

Valori nutrizionali per 1 porzione di Cozze e cannolicchi gratinati al basilico e limone :

Calorie:
235,95
Carboitrati:
16,32
Grassi:
8,97
Proteine:
19,29

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista