Cannolicchi in Padella, antipasto facile e buonissimo

di Cucinare.it

Cannolicchi in Padella

Descrizione

I Cannolicchi in Padella sono un antipasto facile, veloce e buonissimo. Non mi capita spesso di trovare i cannolicchi dal pescivendolo, ma quando ne ho l'occasione li acquisto subito e li cucino. Si tratta di molluschi caratterizzati da una forma allungata, con carni tenere e prelibate, sono una buona fonte di sali minerali e proteine e sono privi di grassi, oltre che poco calorici. Per questo sono particolarmente indicati anche per chi segue una dieta ipocalorica, mentre sono poco adatti per chi soffre di pressione arteriosa in quanto hanno una discreta quantità di sodio.

Il loro sapore delicato si presta bene per la realizzazione di una moltitudine di ricette come ad esempio i cannolicchi gratinati e i cannolicchi al forno piccanti. Ma tra le ricette troviamo anche dei primi piatti come la pasta con frutti di mare al curry, con il suo sapore gustoso e originale. O ancora dei bucatini al sugo di cannolicchi, per restare ai primi piatti, e una sublime frittata di cannolicchi con aglio e basilico, se vogliamo assaporare anche degli antipasti. Tante possibili ricette per gustare questi molluschi che con il loro sapore delicato si prestano a molteplici preparazioni.

La ricetta Cannolicchi in Padella

Cucinarli in padella è molto semplice, in pochi minuti avrete il vostro piatto pronto per essere gustato! Un consiglio prima di lasciarvi al procedimento per cucinare i Cannolicchi in Padella. Abbiamo visto che rappresentano un mollusco senza grassi. Proprio per questo motivo è fondamentale il tempo di cottura. Lasciarli troppo tempo sulla fiamma, infatti, potrebbe farli diventare gommosi e duri, andando così a rovinare la preparazione. Ma è tempo di vedere come realizzare la nostra ricetta ed allora buona lettura e buona preparazione!

Un ultimo consiglio: quando li acquistate assicuratevi che siano vivi. Per farlo basterà toccare il piede e vedere se si ritrae.


Come Fare i Cannolicchi in Padella

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, pulite i cannolicchi

  • 2

    Nel frattempo, sbucciate gli spicchi d'aglio e tritateli con l'aiuto di un mortaio

  • 3

    Versate un giro d'olio in padella e fate soffriggere l'aglio a fuoco medio

  • 4

    Aggiungete i cannolicchi, il sale e il pepe

  • 5

    Mescolate e alzate la fiamma

  • 6

    Chiudete con il coperchio e fate cuocere per circa 5 minuti

  • 7

    Quando i cannolicchi saranno, cotti, togliete dal fuoco e servite, aggiungete qualche foglie di prezzemolo e una spolverata di pepe per un sapore ancora più deciso

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
12/10/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista