Cicorie e Patate, un contorno sostanzioso e salutare della tradizione contadina

di Cucinare.it

Cicorie e Patate

Descrizione

Un contorno che arriva dal Sud con il suo carico di sapori: CIcorie e Patate sono un piatto prelibato che rappresenta una ricetta tradizionale del Mezzogiorno d’Italia. Una preparazione che unisce due ingredienti come la cicoria e le patate, con il loro pieno di proprietà e gusto. Ad esempio la cicoria regala un carico di concentrazione grazie alla sua composizione. Inoltre ha anche un effetto purificante e drenante. Il suo caratteristico sapore amarognolo sembra fatto apposta per essere abbinato con le patate. Proprio queste ultime rendono il piatto anche consistente, saziando facilmente e non alterando il suo essere un contorno molto salutare.

RICETTA CICORIE E PATATE

Alla ricerca di una preparazione ideale per il periodo autunnale, cicoria e patate sembra essere proprio quello che fa per voi. La preparazione non richiederà neanche troppo tempo: nessuna lungaggine o preparazione troppo elaborata, appena 20 minuti per mettere in tavola un piatto che vi farà ricordare i tempi andati. Si tratta, infatti, di una preparazione antica, quando per le famiglie più povere i prodotti della terra erano la salvezza per riuscire a sostenersi.

CONSIGLI

La ricetta tradizionale prevede semplici ingredienti oltre a cicorie e patate: l’olio, l’aglio, un po’ di peperoncino. In aggiunta potete anche inserire dei filetti di acciughe per arricchire ancora di più questo contorno.

Per rendere più veloce e salutare il piatto sbollentate separatamente i 2 ingredienti principali. Le patate (tagliate a tocchetti regolari) possono essere cotte a vapore o messe in un tegame con acqua. La quantità di acqua dovrà coprire le patate di circa 2 centimetri, per rendere ben omogenea la cottura. Quindi, aggiunto un poco di sale, l'acqua con le patate si porta a leggero bollore e si continua la cottura per circa 5 minuti. La cicoria, invece, va messa in acqua, senza sale, solo quando è a bollore e si lascia cuocere per circa 5 minuti. Dopo questa precottura si procede agli step successivi della ricetta.

CONSERVAZIONE

Cicorie e patate strascicate possono essere conservate in frigorifero, chiuse in un contenitore, per un paio di giorni.
Con le cicorie possiamo anche elaborare diversi piatti come le sfiziose polpette di cicoria o la più classica cicoria in padella. Ma non è più tempo di perdersi in tante chiacchiere. Se siete arrivati fino a questo punto è perché volete sapere come si preparano Cicoria e Patate. Ed allora non resta altro da fare che lasciarvi alla ricetta completa.


COME PREPARARE CICORIE E PATATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate e mondate la Verdura. A questo link la Guida per Pulire la Cicoria.

    Cicorie e Patate preparazione 0
  • 2

    Sbucciate le Patate e tagliatele a tocchetti della stessa grandezza (per una cottura uniforme).

    Cicorie e Patate preparazione 1
  • 3

    Mettete le patate in una pentola, copritele con Acqua (sono sufficienti 2 centimetri sopra), una presa di sale e iniziate la cottura. Una volta che l'acqua arriva a leggero bollore fatele cuocere per circa 5 minuti. La cicoria, invece, trasferitela in acqua già a bollore a fatela cuocere per pari tempo.

    Cicorie e Patate preparazione 2
  • 4

    Per essere certi della cottura delle patate (che devono restare sode) provate con i rebbi di una forchetta che deve penetrare facilmente lo strato esterno della patata e, viceversa, trovare un po' di resistenza al centro. Scolatele bene.

    Cicorie e Patate preparazione 3
  • 5

    Mettete anche a scolare la cicoria che avrà perso un po' del suo gusto amaro.

    Cicorie e Patate preparazione 4
  • 6

    Fate imbiondire appena 2 spicchi d'Aglio scamiciati in 5 cucchiai d'Olio Evo. spostate l'aglio sul lato del tegame, unite le patate, alzate un poco la fiamma per far formare la crosticina e poi rigiratele.

    Cicorie e Patate preparazione 5
  • 7

    Calate anche le cicorie aprendole con un forchettone. Aggiungete un poco di Sale fino.

    Cicorie e Patate preparazione 6
  • 8

    Togliete l'aglio, unite Peperoncino in polvere secondo i vostri gusti e spadellate per circa 5 minuti.

    Cicorie e Patate preparazione 7
  • 9

    Il vostro Contorno di Cicoria e Patate è pronto per essere servito.

    Cicorie e Patate preparazione 8

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
25/09/2020

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista