Pollo al Forno con patate
Descrizione
Il Pollo al forno con Patate è perfetto per cenare con tutti i tuoi ospiti, in particolare famiglie con bambini, dove questo piatto ha sempre successo.
Si può anche preparare prima e riscaldare, a fiamma molto bassa, al momento di servirlo. L'amalgamarsi dei sapori lo renderà ancora più buono! Per esaltare il sapore del pollo puoi anche marinarlo prima di metterlo in forno con un mix di olio, aglio, cipolla, erbe aromatiche o spezie a tuo piacimento, come paprika o curry! Difficile trovare un ingrediente che non si sposi bene con il pollo! La rosolatura è molto importante, perchè rende questo secondo ancora piu' gustoso. Con pochi semplici accorgimenti riuscirai a servire a tavola un piatto sempre perfetto. Prova anche a marinare uno spezzatino di pollo. Rosolalo in forno sfumandolo con un po' di vino bianco e aggiungi le patate a tocchetti. Fai cuocere bene e prima di servirlo in tavola aggiungi delle foglie di menta fresca: resterai sorpreso dal suo sapore unico, ideale da mangiare tiepido. Il forno renderà poi la cottura più omogenea e salutare. La carne di pollo è una delle carni bianche per eccellenza, perfetta per i più piccoli che amano gustare sapori delicati, ma anche per gli adulti che devono diversificare la dieta. Con le patate è un piatto unico perfetto per un pranzo o una cena bilanciata. Per tante ricette col pollo, puoi consultare questo link. Resterai stupito per i tanti ingredienti che si possono utilizzare e i diversi modi di cottura!Ingredienti
- 1 Kg. e mezzo di Pollo a pezzi (cosce, sovracosce e alette)
- 1 Kg e mezzo di Patate
- 4 cucchiai d'Olio extravergine d'Oliva
- 1 Spicchio d'Aglio
- 2 rametti di Rosmarino
- Sale q.b
Procedimento
Riscaldate una pentola piena d'acqua, salatela, e preriscaldate il forno a 180°C. Lavate le patate , sbucciatele e tagliatele a cubetti. Quando l'acqua della pentola bolle, mettete le patate al suo interno e lasciatele cuocere per 5 minuti.
Pulite il pollo eliminando le eventuali piume presenti. In una teglia grande, preferibilmente rettangolare, versate un po' di olio extravergine d'oliva ed adagiatevi il pollo. Una volta sbollentate per pochi minuti le patate scolatele bene e aggiungetele nella teglia insieme al pollo.
Salate il pollo ed assaggiate un pezzetto di patata, se vi sembrerà insipida spargete un po' di sale anche su di esse. Cospargete pollo e patate con rosmarino pulito e unite l'aglio scamiciato e schiacciato. Aggiungete un altro po' di olio ed infornate a 180°C per 50 minuti.
Dopo 20 minuti controllatelo e giratelo. E' preferibile che terminiate gli ultimi 10 minuti di cottura attivando il grill per ottenere una perfetta croccantezza. Servite caldo il vostro pollo al forno con patate e gustatelo! Per ottenere carni piu' morbide, potete porre sulla base del forno una teglia con acqua. La cottura risulterà piu' uniforme ed il pollo non risulterà secco..