Cicoria in Padella o Ripassata, il Contorno di Verdura facile e veloce da fare con il suo sapore deciso.

di Cucinare.it

Cicoria in padella

Descrizione

Un contorno dal sapore deciso: la cicoria in padella. Parliamo di un piatto che unisce in sé le caratteristiche principali di qualsiasi ricetta made in Italy: dalla semplicità degli ingredienti alla particolarità del sapore. E la ricetta cicoria in padella è proprio così: semplice ed essenziale negli ingredienti (del resto serve solo la cicoria e poi condimenti quali olio, sale, aglio e volendo peperoncino), ma molto decisa nel sapore tanto da essere riconoscibile al primo boccone. Un contorno ideale per un piatto di carne, come ad esempio le salsicce, ma che si può abbinare ugualmente bene ad un secondo di pesce. Dal gusto amarognolo, questa ricetta è conosciuta anche come cicoria ripassata in padella, in quanto la nostra verdura è prima lessata e poi ripassata appunto nella padella con tutti i condimenti per conferirle il suo tipico sapore.

Come preparare la cicoria in padella o ripassata

La cicoria per il suo caratteristico sapore non è una verdura che piace a tutti: il gusto amarognolo la rende forse poco apprezzata ed invece questa ricetta è capace di esaltarla. Ottima anche dal punto di vista nutrizionale, la cicoria è un toccasana per il nostro organismo: povera di calorie (appena 23 in 100 grammi), con un buon contenuto di fibre e Sali minerali, è caratterizzata per il 96% da acqua. Proprio per questo è conosciuta come un alimento detox, che aiuta l’organismo a sbarazzarsi delle tossine. Utile anche per il suo effetto depurativo e digestivo, è capace anche di regolare il battito cardiaco, ridurre stati infiammatori e abbassare i livelli ematici di glucosio. Insomma un vero e proprio toccasana che può essere cucinato in vari modi: c’è, ad esempio, anche la cicoria in padella senza bollire oppure le polpette di cicoria. Ma ora è il momento della ricetta cicoria in padella: buona lettura e buona preparazione a tutti!


COME FARE LA CICORIA IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete sul fuoco una pentola con Acqua per sbollentare la verdura.

    Cicoria in padella preparazione 0
  • 2

    Lavate e mondate la verdura: a questo link la Guida per Pulire e Tagliare la Cicoria in modo corretto.

    Cicoria in padella preparazione 1
  • 3

    Trasferite la cicoria nella pentola con l'acqua a bollore e fatela cuocere per 5 minuti (oltre ad ammorbidire la cicoria si attenua anche il gusto amaro).

    Cicoria in padella preparazione 2
  • 4

    Togliete la cicoria dalla pentola (conservate l'acqua di cottura).

    Cicoria in padella preparazione 3
  • 5

    Mettetela a scolare, per qualche minuto intanto che continuate con la preparazione.

    Cicoria in padella preparazione 4
  • 6

    Fate soffriggere 2 spicchi d'Aglio scamiciati ed un Peperoncino fresco privato dei semini e tagliato a rondelle poi calateci la cicoria.

    Cicoria in padella preparazione 5
  • 7

    Aggiungete il sale fino e mescolate. Unite subito 1 mestolo d'acqua di cottura e lasciate cuocere per 10, 15 minuti. Procedete a fiamma sostenuta ed unite un altro mestolo d'acqua della cicoria verso metà cottura.

    Cicoria in padella preparazione 6
  • 8

    Spegnete il fuoco e togliete l'aglio. La vostra Cicoria in Padella è pronta per essere servita.

    Cicoria in padella preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Contorni, Contorni facili e veloci, VEGETARIANO, VEGANO
Pubblicata il
05/08/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista