Ricetta chiacchiere di carnevale bimby

di Cucinare.it

Chiacchiere di carnevale bimby

Descrizione

Le chiacchiere di carnevale bimby sono la soluzione migliore per godersi il tipico dolce di Carnevale risparmiando tempo e fatica. Questo è sicuramente il dolce più famoso del periodo delle maschere e degli scherzi: conosciuto in tutta Italia, può assumere denominazioni differenti. Se nel sud il nome più noto è appunto quello di chiacchiere, possono essere chiamate anche frappe, bugie, rosoni o ancora donzelle, cenci e lattughe.

Ricetta chiacchiere di carnevale bimby

Al di là del nome, resta la bontà di una ricetta che non lascia certo indifferente. Per chi vuole preparare le chiacchiere con il bimby, il procedimento sarà una vera passeggiata che richiederà poco sforzo e ancora meno ingredienti. Per divertirsi a carnevale basteranno davvero pochi minuti e la festa potrà avere inizio: da cosa avete deciso di travestirvi quest’anno? Lasciate che a mascherarsi siano soltanto i bambini o vi fate contagiare dall’atmosfera di divertimento ed entusiasmo che accompagna questo particolare periodo dell’anno? Io non riesco proprio a resistere e ogni volta puntualmente mi diverto a realizzare insieme ad una mia amica delle simpatiche maschere da indossare a Carnevale! Appuntamento tradizionale come quello con le chiacchiere: sia quelle dolci che quelle da fare in compagnia. Proprio come successo con la Regina Margherita di Savoia e gli ospiti della famosa leggenda.

Prima di passare alla ricetta delle chiacchiere di carnevale bimby, possiamo ricordare l’abbinamento per eccellenza: quello con il sanguinaccio, crema dolce a base di cioccolato fondente che ha preso il posto della ricetta antica, realizzata invece con il sangue di maiale (pratica ora vietata). Ad ogni modo con o senza sanguinaccio le chiacchiere sono assolutamente da gustare approfittando del periodo di Carnevale e godendo di questa bontà senza uguali.
Provate anche le chiacchiere di carnevale senza bimby.


COME FARE LE CHIACCHIERE DI CARNEVALE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale bimby tutti gli ingredienti, eccetto la farina ed il lievito. Quindi: i 50 grammi di burro, i 30 grammi di zucchero, l'uovo, i 40 ml. di vino bianco, la scorza grattugiata di mezzo limone, la mezza bustina di vanillina, la mezza fialetta di essenza di limone ed un pizzico di sale). Amalgamate per 20 secondi a velocità 6.

  • 2

    Aiutandovi con una spatola, riunite sul fondo del bimby tutto il composto finito sul coperchio e ai lati del boccale. Versate i 250 grammi di farina 00 e la mezza bustina di lievito per dolci. Amalgamate il tutto per mezzo minuto a velocità 6.

  • 3

    Impastate: velocità spiga per 1 minuto. L'impasto è pronto, trasferitelo quindi su una spianatoia infarinata e stendetelo con un matterello. Dividetelo in strisce e, per praticità, passatelo in una macchina per la pasta (larghezza 3).

    Chiacchiere di carnevale bimby preparazione 2
  • 4

    Con una rotella date la forma alle vostre chiacchiere.

    Chiacchiere di carnevale bimby preparazione 3
  • 5

    Friggete poche chiacchiere per volta in olio di semi portato a temperatura. Mettetele via via su carta paglia per eliminare l'unto in eccesso.

  • 6

    Le vostre chiacchiere di carnevale bimby sono pronte. Cospargetele di zucchero a velo e gustatele!

    Chiacchiere di carnevale bimby preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
per 20/ 25 Chiacchiere
Categoria
Frittelle, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
21/02/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista