Castagnole ripiene bimby

di Cucinare.it

Castagnole ripiene bimby

Descrizione

Uno dei dolci più amati del Carnevale: le castagnole ripiene bimby. Per la farcia potete sbizzarrirvi: dalla nutella alla crema pasticciera, non mancano certo idee per rendere ancora più gustosa questa preparazione, già al naturale tutta da gustare.

Castagnole ripiene bimby: la ricetta

Una ricetta che arriva da lontano con la prima testimonianza scritta che risale addirittura al settecento: così è datato un manoscritto presente nell'archivio di Stato di Viterbo dove sono descritte ben quattro ricette delle castagnole. Un dolce che prende questo nome per la sua forma che ricorda quelle delle castagne e con le quali si può dire che condivide la bontà. Per chi cerca una versione un po’ più leggera, si sono le castagnole al forno, mentre chi vuole gustarsi tutti i dolci carnevaleschi può dare uno sguardo alla sezione speciale presente su Cucinare.it: qui troverete tutte le ricette di Carnevale, sia quelle dolci che quelle salate.
Dopo questa golosa parentesi sulle preparazioni dedicate al Carnevale, è ora di tornare davvero alle castagnole ripiene con bimby: nessuna grossa difficoltà, solo tanto gusto tutto da scoprire. Dalle castagnole con crema bimby a quelle ripiene di nutella: c’è un mondo di dolcezze tutto da assaporare ed allora non resta che lasciarsi andare.



COME FARE LA CASTAGNOLE RIPIENE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale la buccia di un limone non trattato, 80 grammi di zucchero ed un pizzico ci sale: azionate la velocità Turbo per 30 secondi.

  • 2

    Aggiungete le uova, il latte, la vanillina e l'olio di semi: lavorate il tutto per 40 secondi a velocità 4.

  • 3

    Versate ora tutta la farina ed il lievito ed azionate con la stessa modalità di prima: 40 secondi, velocità 4. Otterrete un impasto appiccicoso che trasferirete in una ciotola.

  • 4

    Ora siete pronti per la cottura: portate l'olio di semi a temperatura e versateci l'impasto, poco per volta, a cucchiaiate. Trasferite man mano le castagnole su carta paglia per eliminare l'unto in eccesso.

  • 5

    Una volta raffreddate incidete i dolcetti e con l'aiuto di un sac a poche (va bene anche una siringa per dolci) farcitele con la nutella a temperatura ambiente. Ottima anche la crema pasticcera semplice. Le vostre castagnole ripiene bimby sono pronte per essere gustate!

    Castagnole ripiene bimby preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
6 porzioni
Categoria
Ricette di Carnevale, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
25/02/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista