Castagnole al forno bimby

di Cucinare.it

Castagnole al forno bimby

Descrizione

Le castagnole al forno bimby, la ricetta giusta per godersi il Carnevale senza troppi sensi di colpa: rispetto alla versione classica fritta, infatti, le castagnole al forno hanno il pregio di essere più leggere, aspetto non certo secondario anche se durante il periodo di Carnevale a tutto si dovrebbe pensare fuorché alla linea. Le castagnole al forno bimby sono pronte in circa mezzora e sono semplicissime da fare: possono essere classiche o farcite, la bontà non cambia di certo.

Ricetta castagnole al forno bimby

Prima di cimentarci con la preparazione delle castagnole al forno bimby, facciamo un viaggio nel tempo alla ricerca dell’origine di questo dolce apprezzato in tutta Italia. Bisogna andare indietro nei secoli per trovare le prime tracce di questa ricetta: chi pensa che le castagnole al forno siano un'invenzione recente, nata sotto la pressione della grande attenzione che negli ultimi anni è stata data alle ricette light e alla linea, è decisamente fuori strada. La controprova si ha dalla presenza anche di questa ricetta tra le quattro varianti di castagnole descritte in un manoscritto del Settecento disponibile nell'Archivio di Stato di Viterbo.
Ad ogni modo, ciò che interessa è come preparare queste castagnole al forno con il bimby: non ci resta quindi che darci da fare e metterci all’opera, con il robot da cucina che sarà vostro inseparabile alleato, l'amico che viene in soccorso proprio quando serve. Non prima di avervi ricordato qualche altra ricetta tipica di Carnevale: dolci in questo periodo dell’anno non mancano di certo, dalle chiacchiere al castagnaccio, ma anche sul salato questa festa fa la sua parte con l’immancabile lasagna. Insomma Carnevale è anche la festa del buon cibo e allora arricchiamola ancora di più con queste frittelle. Buona lettura!


COME FARE LE CASTAGNOLE AL FORNO BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavorate per i minuto a velocità 4 le uova con la zucchero. unite il resto degli ingredienti: i 330 grammi di farina, i 12 gr. di lievito vanigliato, i 60 grammi di burro a temperatura ambiente, tagliato grossolanamente, ed i 30 ml. di liquore strega. Azionate, ancora, la velocità 5 per 1 minuto.

  • 2

    Trasferite l'impasto per castagnole su di un piano da lavoro (o in una ciotola bassa). Formate con le mani delle palline (dalla grandezza di una noce) e sistematele,  distanziate le une dalle altre, su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.

  • 3

    Le vostre castagnole al forno bimby sono pronte. Spolverizzatele con lo zucchero a velo.

    Castagnole al forno bimby preparazione 2
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
8 porzioni di Castagnole al forno bimby
Categoria
Ricette di Carnevale, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
24/02/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista