Baccalà con fagioli misti
Descrizione
Il piatto è molto particolare in quanto il baccalà viene cotto insieme a un misto di fagioli lessati in precedenza e poi ripassati in padella con la cipolla. Viene poi aromatizzato con del rosmarino e infine, prima di servire, spolverizzato con prezzemolo tritato che arricchisce il baccalà con fagioli misti di freschezza, aroma e colore.
Ricetta baccalà con fagioli misti: come scegliere gli ingredienti
Il baccalà può essere acquistato sia sotto sale che già dissalato, ammollato e pronto all'uso. Se acquistate il primo tenete presente che va risciacquato bene sotto acqua fresca corrente per eliminare subito il sale superficiale e poi lasciato in ammollo in acqua fredda per 2 o 3 giorni. Il tempo varia a seconda dello spessore: se è molto spesso optate per i 3 giorni. In ogni caso l'acqua va cambiata 3 volte al giorno. Per questa ricetta potete lasciare la pelle.I fagioli utilizzati sono cannellini, borlotti e fagioli di Spagna in uguale quantità. Potete usare quelli secchi lasciandoli a bagno 12 ore prima dell'utilizzo e facendoli poi lessare. In alternativa optate per i fagioli in scatola che sono già lessati: in questo caso eliminate la loro acqua di conservazione. Potete anche usare fagioli freschi, se in stagione, oppure fagioli surgelati: entrambi necessitano di lessatura.
Io ho usato rosmarino essiccato: se usate quello fresco legate il rametto con spago da cucina oppure eliminate il rametto legnoso e tagliuzzate gli aghi con le forbici.
Servite il baccalà con fagioli misti bollente utilizzando piatti di ceramica o terracotta tenuti al caldo.
Accompagnate il piatto con fettine di pane casereccio calde bruschettate con un filo di aglio e con un buon bicchiere di vino bianco come una Vernaccia di Sardegna oppure un Vermentino di Sardegna.
Vi consiglio anche di provare il baccalà alla vicentina!
Ingredienti
Procedimento
Affettate finemente la cipolla dopo averla pelata e mettetela in una padella ampia ed antiaderente insieme all'olio extravergine di oliva.1Fatela dorare e appassire lentamente a fiamma bassa e poi unite i fagioli lessati insieme al rosmarino essiccato. Condite con una spolverata di pepe e mescolate.2Lasciate insaporire i fagioli per 5 minuti mescolando spesso e poi adagiatevi il baccalà ammollato e tagliato a pezzi.3
Fate colorire da entrambi i lati, aggiungete un mestolino di acqua calda e coprite la padella.4Fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti e poi spegnete il fuoco.5Disponete il baccalà con fagioli misti sui piatti individuali da portata, spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite subito in tavola ben caldo. Buon appetito!6