Zucchine Fritte: la ricetta per farle croccanti in 5 minuti!

di Cucinare.it

Zucchine fritte

Descrizione

Dietetica o saporita, grigliata o fritta: la zucchina è uno degli ortaggi più versatili che si possano incontrare in cucina. Questa volta dal faccia a faccia con uno dei prodotti più apprezzati della natura, ecco spuntare le zucchine fritte! Una ricetta sfiziosa da presentare in tavola: ottima come contorno, altrettanto divertente da presentare come stuzzichino, magari durante un aperitivo.
Le zucchine fritte in padella possono conquistare anche i più piccoli, di solito riottosi a gustarsi questo ortaggio: tagliate a bastoncini e rese croccanti grazie alla panatura con la farina, le zucchine fritte diventano un’alternativa alle più classiche patatine, ma rispetto a queste ultime sono più salutari e friggono in pochissimi minuti. Idea sperimentata personalmente con i piccoli di casa: se gli metto davanti la più tradizionale pasta con le zucchine, il loro no è quasi categorico (in qualche modo riusciamo sempre a convincerli a mangiare, per fortuna), ma se presentiamo i zucchini fritti ecco che la vicenda acquista tutto un altro tono: zucchina dopo zucchina, il piatto diventa ben presto vuoto.

Ricetta Zucchine Fritte: il segreto per farle croccanti

La riuscita della ricetta delle zucchine fritte è legata alla loro croccantezza: in sinesi le zucchine devono risultare rigide e non afflosciasi dopo la cottura. Con la ricetta di oggi le zucchine non hanno bisogno di essere trattate col sale e coperte con un peso per più di un'ora affinché perdano acqua per il processo di osmosi. Il trucco è semplice: andremo a sfruttare la parte della zucchina in prossimità della buccia. Asciugata bene poi sarà infarinata quel tanto che basta per eliminare l'umidità. Il risultato? Meravigliosi stick di zucchine, che fanno concorrenza alle classiche e stuzzicanti patatine!

Consigli

Consumate subito le zucchine fritte. Non si prestano alla congelazione.
L'olio più adatto per friggerle è quello di semi di arachidi. Immergetele in olio ben caldo e non smuovetele per i primi 2 minuti (cottura totale: circa 4 minuti).
Oltre al sale le potete condire con il pepe o utilizzare le salsine che preferite, proprio come fareste con le patatine (maionese, ketchup, senape, ecc.). Le zucchine fritte veloci accompagnano egregiamente anche secondi di carne o di pesce. Ma anche un aperitivo sarà arricchito per questi sfiziosi stick di zucchine fritte. Un effetto che ho riscontrato tra i miei amici: questo sfizioso contorno è davvero di quelli che uno tira l’altro. Del resto questi ortaggi si fanno apprezzare anche in altre preparazioni molto gustose: cosa dire della delizia di una parmigiana di zucchine? E della bontà sprigionata dalla zucchini pie? Assolute delizie che riescono ad accontentare anche i più golosi, nonostante le zucchine siano apprezzate anche per l’essere un ingrediente salutare e light: se cercate, invece, qualcosa di leggero, le classiche zucchine lesse fanno al caso vostro.Noi però vogliamo dedicarci alle nostre zucchine fritte con farina ed allora è il momento di lasciar parlare la ricetta: raccogliete tutti gli ingredienti, indossate il grembiule e mettiamoci all'opera. Scopriamo tutti i segreti per preparare delle zucchine fritte croccanti sfiziose e gustose. Buona ricetta a tutti e non dimenticate di raccontarci la vostra preparazione!


COME FARE LE ZUCCHINE FRITTE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite la verdura: a questo link la guida per pulire le zucchine.

    Zucchine fritte preparazione 0
  • 2

    Tagliate la zucchina a fette spesse circa mezzo centimetro, ma solo dalla parte della buccia.

    Zucchine fritte preparazione 1
  • 3

    Tagliate le fette con la buccia a stick e scartate tutta la parte centrale, quindi la polpa acquosa.

    Zucchine fritte preparazione 2
  • 4

    La parte centrale della zucchina potrete comunque conservarla in frigo in un contenitore salva-freschezza  e impiegarla anche 2 giorni dopo in un'altra preparazione (per esempio  per un minestrone estivo).

    Zucchine fritte preparazione 3
  • 5

    Passate le zucchine a listarelle nella Farina poi mettetele in un colino e scuotetele per eliminarne l'eccesso.

    Zucchine fritte preparazione 4
  • 6

    Immergetele nell'Olio di Semi bollente e lasciate in cottura senza smuoverle per i primi 2 minuti, poi rigiratele.

    Zucchine fritte preparazione 5
  • 7

    Quando avranno assunto un bel colore dorato, alzatele dall'olio con una schiumarola.

    Zucchine fritte preparazione 6
  • 8

    Mettete gli stick di zucchine su carta assorbente da cucina (adatta al contatto con gli alimenti) per togliere l'unto.

    Zucchine fritte preparazione 7
  • 9

    Cospargete di Sale e servitele calde.

    Zucchine fritte preparazione 8
  • 10

    La Zucchine Fritte con questa ricetta restano belle rigide e meravigliosamente croccanti!

    Zucchine fritte preparazione 9
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Antipasti facili e veloci, Antipasti sfiziosi, Contorni sfiziosi
Pubblicata il
14/07/2020

100 gr. di Zucchine Fritte

Calorie:
155 kcal
Carboitrati:
11,7 g
Grassi:
11,38 g
Proteine:
2 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista