UMIDO DI MANZO CON FAGIOLI
Descrizione
La ricetta è un mix di fragranze particolari dove gli ingredienti si amalgamano alla perfezione rendendo questo secondo piatto unico e inconfondibile.
L'umido di manzo con fagioli è uno spezzatino realizzato facendo dare una prima lessatura alla carne e poi portandola a cottura con i fagioli.
Infatti dapprima la carne viene lessata mettendola in acqua fredda salata e portandola ad ebollizione, poi insaporita con cipolla, pomodoro e fagioli e portata a cottura con un mestolo del suo brodo.
Il risultato è veramente eccezionale e questo sostanzioso piatto sarà molto apprezzato sia dai grandi che dai bambini e anche dai palati più raffinati ed esigenti.
Scegliete della polpa di manzo che non richieda un tempo di cottura molto lungo e che sia magra ma tenera e saporita. Potete optare per il pesce che è un taglio pregiato molto indicato per la cottura in umido ed è molto saporita oppure potete scegliere un taglio più economico come il fusello o polpa che è comunque ottimo per questo tipo di ricetta essendo tenero e gustoso.
Per quanto riguarda i fagioli borlotti, se in stagione, potete acquistarli freschi ma potete utilizzare anche fagioli surgelati e farli lessare. Oppure potete optare per quelli secchi lasciati in ammollo per 12 ore e poi lessati. Infine è possibile anche scegliere i fagioli in scatola (meglio se in barattolo di vetro) che sono già lessati previa eliminazione del loro liquido di conservazione e risciacquo.
L'umido di manzo con fagioli sarebbe un secondo piatto con contorno ma, poichè produrrà un delizioso e abbondante fondo di cottura, vi consiglio di accompagnarlo ad un soffice purè di patate, a patate lessate oppure cotte al vapore. Ma se proprio volete accontentare e stupire i vostri commensali, l'ideale è una fumante polenta espressa oppure delle fette, sempre di polenta, grigliate e belle calde.
Provate anche lo spezzatino di manzo con piselli.
Ingredienti
Procedimento
Fate lessare la carne in una casseruola con acqua abbondante salata per 20 minuti calcolati dal momento dell'ebollizione.1Quindi scolatela, conservando il brodo di cottura, e mettetela su di un tagliere. Tagliatela a cubotti da 5 cm. di lato circa.2Pelate e tritate grossolanamente la cipolla rossa e mettetela in una padella antiaderente wok, ampia da contenere poi anche la carne, con l'olio extravergine di oliva.3
Lasciate rosolare e colorire, poi unite la polpa di pomodoro. Condite con sale rosa e pepe rosa appena macinato e aggiungete il prezzemolo tritato.4Mescolate e aggiungete i fagioli borlotti scolati e la carne bagnando con un mestolo del suo brodo di cottura.5Infine coprite la padella e portate a cottura lasciando cuocere per 30 minuti a fiamma dolce.6
Distribuite l'umido di manzo con fagioli in fondine individuali e servite subito in tavola. Buon appetito!7