Torta all'Acqua al Cacao Senza Burro, Latte e Uova

Descrizione
La torta all’acqua al cacao soffice è un dolce senza burro, latte e uova: una ricetta leggera, perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana o per chi vuole evitare uova e latticini. Si prepara con ingredienti semplici e genuini che di solito abbiamo già in dispensa, i classici ingredienti per torte fatte in casa, e il risultato è una torta morbida e profumata, che piace a tutti, anche ai bambini, che la mangeranno volentieri al posto delle merendine confezionate.
È ideale per la colazione, la merenda e anche come dolce di fine pasto. Per renderla ancora più golosa puoi arricchire la torta all’acqua al cacao con una pallina di gelato, della marmellata oppure una crema spalmabile al cioccolato.
Questa ricetta è una variante della classica torta all’acqua, molto apprezzata da chi ama i dolci leggeri, senza rinunciare al gusto.
Prova anche altre torte al cacao e dolci leggeri:
- Torta di mele all'acqua
- Torta veloce al cacao (in friggitrice ad aria)
- Torta yogurt e cacao
- Torta brasiliana.
Ingredienti
COME FARE LA TORTA ALL'ACQUA AL CACAO
Procedimento



1Versa l'acqua in una ciotola capiente ed incorpora lo zucchero con un frustino.2Aggiungi l'olio di semi,3un pizzico di sale e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mischia tutti gli ingredienti liquidi con la frusta a mano.



4In una ciotola a parte, setaccia la farina il cacao ed il lievito.5Mischia le polveri con una spatola ed incorporale al composto liquido in 2 volte,6lavorando con la frusta a mano.



7Successivamente, utilizza la spatola per staccare dai bordi della ciotola tutti i residui di farina.8Fodera di carta forno uno stampo circolare a cerniera 20 cm di diametro (in alternativa, ungilo o utilizza lo staccante)9Versa l’impasto nello stampo e livellalo muovendo leggermente lo stampo sul piano.



10Cuoci in forno preriscaldato, modalità ventilata, a 165°C per 35, 40 minuti (se statico a 175°C, pari tempo).11Una volta intiepidita, sforma la torta al cacao all'acqua.12Cospargila di zucchero a velo. Gusta la torta all'acqua al cacao semplice e deliziosa!
CONSERVAZIONE
La torta all’acqua al cacao si conserva fino a 3 giorni sotto una campana di vetro per torte, oppure ben coperta, a temperatura ambiente. Si può anche congelare in comode fette: si conserva fino a 2 mesi.