Teglia estiva di verdure al forno gratinate

di Cucinare.it

Teglia estiva di verdure al forno gratinate

Descrizione

Ecco una ricetta per realizzare un piatto coloratissimo e molto gustoso: la teglia estiva di verdure al forno gratinate. Le verdure sono quelle tipicamente estive (melanzane, zucchine, peperoni, cipolle e pomodori) ma che possiamo ancora mettere nel nostro carrello della spesa.
Facilissima da realizzare, la pietanza non richiede speciali accorgimenti o esperienza da parte dell'operatore ma gli permette di portare in tavola un piatto che sarà molto apprezzato dai commensali sia adulti che bambini.

Come preparare la teglia estiva di verdure al forno gratinate

Le verdure vengono lavate e tagliate e poi disposte a piacere in una teglia della forma desiderata. Potete tagliare le verdure a strisce, rondelle o a falde a seconda del tipo di verdura e disporle all'interno della pirofila seguendo il vostro estro abbinandole per forma e colore. Le verdure vanno disposte a strati e, molto importante, vanno spennellate con olio extravergine di oliva e condite con sale e pepe prima di sovrapporvi le altre. Infine si spolverizzano con pangrattato per favorire la gratinatura e poi con pecorino grattugiato che, oltre a mantenere morbida la superficie dorata, si fonderà ed esalterà anche tutti i sapori delle varie verdure.
Un accorgimento importante per evitare che le nostre verdure si attacchino o si brucino, è quello di ungere con poco olio extravergine di oliva il fondo e i bordi della teglia e poi spolverizzare con pangrattato. In questo modo otterrete bordi croccanti e fondo dorato, entrambi molto golosi.
La teglia estiva di verdure al forno gratinate è uno squisito piatto che può essere proposto come contorno per accompagnare piatti di carne, pesce, uova oppure formaggi freschi e stagionati. Ma è anche ottimo come primo o secondo piatto vegetariano. Diventa anche uno stuzzicante antipasto: tenetelo nel frigorifero e poi, al momento di servire, tagliatelo a quadrotti e accompagnatelo a fettine di pane bruschettate con aglio e olio extravergine di oliva e qualche goccia di aceto balsamico: sarà straordinariamente buonissimo!
Potete servire la teglia estiva di verdure al forno gratinate a qualsiasi temperatura a seconda che le giornate siano fresche oppure afose accompagnando sempre con un buon bicchiere di vino bianco fresco frizzante come, ad esempio, un Prosecco.
Vi consiglio anche di provare le verdure gratinate al dragoncello.

COME CUCINARE LA TEGLIA ESTIVA DI VERDURE AL FORNO GRATINATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate ed asciugate le verdure. Pelate le cipolle e tagliatele a rondelle spesse. Tagliate a falde di medio spessore il peperone verde, a rondelle spesse i pomodori e a strisce le zucchine. Infine tagliate le melanzane a metà e poi a fette non troppo spesse per il senso della lunghezza.

    Teglia estiva di verdure al forno gratinate preparazione 0
  • 2

    Versate mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pirofila e spennellatelo sul fondo e sui bordi. Poi spolverizzate bordo e fondi della teglia con pangrattato.

    Teglia estiva di verdure al forno gratinate preparazione 1
  • 3

    Cominciate a disporre le verdure a piacere formando uno strato. Spennellate le verdure con un poco di olio extravergine di oliva e spolverizzate con un pizzico di sale grigio e di pepe bianco.

    Teglia estiva di verdure al forno gratinate preparazione 2
  • 4

    Quindi fate un altro strato di verdure alternandole a piacere e spennellandole con olio extravergine di oliva e spolverizzando con un pizzico di sale grigio. Continuate così fino ad esaurimento delle verdure. Spennellate bene l'ultimo strato esaurendo l'olio extravergine di oliva.

    Teglia estiva di verdure al forno gratinate preparazione 3
  • 5

    Spolverizzate con pangrattato.

    Teglia estiva di verdure al forno gratinate preparazione 4
  • 6

    Infine distribuite bene sulla superficie il pecorino grattugiato e mettete la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi.

    Teglia estiva di verdure al forno gratinate preparazione 5
  • 7

    Lasciate cuocere per 40 minuti o finchè si sarà formata la golosa e dorata crosticina croccante. Estraete dal forno e lasciate riposare 10 minuti prima di servire in tavola la teglia estiva di verdure al forno gratinate. Buon appetito!

    Teglia estiva di verdure al forno gratinate preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Contorni, Antipasti di verdure, VEGETARIANO
Pubblicata il
07/10/2019

Valori nutrizionali per 1 porzione di Teglia estiva di verdure al forno gratinate:

Calorie:
183,33
Carboitrati:
20,39
Grassi:
9,06
Proteine:
6,53

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista