Sogliole alla mediterranea

di Cucinare.it

Sogliole alla mediterranea

Descrizione

Le sogliole alla mediterranea sono una delle innumerevoli ricette con cui si possono preparare questi pesci molto amati dai bambini.
Nella ricetta di oggi le sogliole vengono cucinate con ingredienti tipici, molto aromatici che ne esaltano il sapore arricchendole di gusto e fragranze mediterranee.
Questo secondo piatto è molto facile e veloce da realizzare, ideale per chi deve organizzare una cena all'ultimo minuto ma anche per chi si approccia all'arte culinaria e vuole realizzare un piatto saporito ma nello stesso semplice e senza grosse difficoltà.
Potete utilizzare sogliole fresche ma anche surgelate. I pesci vanno puliti e spellati e poi sciacquati molto bene sotto acqua fresca corrente.

COME FARE LE SOGLIOLE ALLA MEDITERRANEA

Si dispongono nella pirofila e si uniscono tutti gli ingredienti che le renderanno così appetitose.
L'origano secco e sbriciolato, i capperi di Pantelleria, le olive nere, i pomodori piccadilly, l'olio extravergine di oliva sono ingredienti assolutamente italiani che arricchiscono la ricetta di aroma , fragranza e saporosità uniche ed inconfondibili.
Per il vino consiglio di usare un Verdicchio di Jesi oppure una Vernaccia di Sardegna, vini bianchi aromatici e corposi molto adatti all'abbinamento sia con il pesce che con il resto degli ingredienti.
Naturalmente il vino utilizzato per la cottura, verrà servito in tavola per accompagnare il piatto.
Il contorno ideale per le sogliole alla mediterranea è una fresca insalata mista di verdure crude di stagione condita con salsa Citronette. Se invece preferite verdure cotte un buon piatto di insalata di patate lessate o un soffice purè sono molto indicati.
Le sogliole alla mediterranea vengono servite in tavola ben calde insieme al loro fondo di cottura quindi saranno ben gradite dai vostri commensali fettine di focaccia genovese ma anche fettine di pane casereccio spennellate con olio extravergine di oliva, spolverizzate con sale rosa e origano e fatte scaldare leggermente sotto il grill del forno.
Vi consiglio anche la ricetta delle sogliole in salsa di acciughe, stuzzicante ed appetitosa!

COME FARE Sogliole alla mediterranea

Ingredienti & Procedimento

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
27/08/2018

Valori nutrizionali per 1 porzione di Sogliole alla mediterranea:

Calorie:
304,26
Carboitrati:
6,14
Grassi:
17,95
Proteine:
26,01

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista