Ricetta risotto alla marinara con caciocavallo

di Cucinare.it

Risotto alla marinara con caciocavallo

Descrizione

Il risotto alla marinara con caciocavallo è uno di quei piatti che difficilmente possono non piacere. Un primo piatto nel quale si unisce il gusto del mare a quello di un formaggio dal sapore deciso come il caciocavallo. Una ricetta che richiederà un po’ di tempo per prepararla ma alla fine, dopo il primo cucchiaio, capirete che ne sarà valsa davvero la pena. Per preparare questo primo piatto abbiamo utilizzato gli ingredienti classici della ricetta risotto alla marinara: quelli principali sono rappresentati da cozze e vongole, gamberetti, calamari, oltre al riso e al caciocavallo che renderà inimitabile questa preparazione.

Ricetta risotto alla marinara con caciocavallo

Dal sapore ricco e avvolgente, si presta molto bene per accompagnare pranzi o cene di un certo livello: per qualche ricorrenza speciale o con ospiti di riguardo a cena, il risotto alla marinara con caciocavallo rappresenta una scelta originale e soprattutto senza rischi. Prepararlo non è difficile, basta munirsi di un po' di pazienza e tanta voglia di stupire e vedrete che riuscirete a conquistare anche i palati più esigenti. Il risotto alla marinara ha svariate versioni e declinazioni: noi vi proponiamo la nostra, molto particolare per l'aggiunta del caciocavallo. Il risultato è un'esplosione di sapori e una bellissima cremosità del risotto. Qualche piccolo suggerimento per ottenere una ricetta ancora più gustosa: se amate i sapori tradizionali potete pensare di aggiungere al soffritto uno spicchio d'aglio tritato; inoltre, se lo gradite, è possibile anche sostituire il prezzemolo con del basilico fresco: ovviamente è una questione di gusti, per il resto il risotto alla marinara con caciocavallo conquisterà un po’ tutti! E’ il momento di lasciarvi alla preparazione della ricetta: il vostro risotto alla marinara con caciocavallo aspetta soltanto noi e non vogliamo lasciarlo aspettare ancora, non è vero. Ecco la ricetta: buona lettura e buona preparazione!


COME FARE Risotto alla marinara con caciocavallo

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite le cozze e le vongole e mettetele in un tegame, coprite e fate aprire a fuoco lento

  • 2

    Estraete i molluschi dal guscio, conservandone alcune intere e filtrate l'acqua fuoriuscita durante la cottura

  • 3

    In una pentola mettete un po' d'acqua con la buccia del limone e scottate i gamberi, sgusciateli tenendone da parte alcuni interi e conservate l'acqua di cottura che andrete ad unire a quella dei molluschi

  • 4

    Pulite i calamari e tagliateli a pezzetti

  • 5

    In una casseruola mettete il trito di carota, sedano e cipolla, unite l'olio e fate soffriggere per alcuni minuti

  • 6

    Unite i calamari, i gamberi e i molluschi, fateli soffriggere per alcuni minuti e sfumate con il vino bianco

  • 7

    Fate evaporare il vino

  • 8

    Calate il riso e fatelo tostare per alcuni minuti

  • 9

    Unitela salsa di pomodoro con due mestoli di brodo e proseguite con la cottura aggiungendo via via qualche mestolo di brodo all'occorrenza

  • 10

    Regolate di sale e pepe

  • 11

    A cottura ultimata, aggiungete il prezzemolo tritato ed il caciocavallo grattugiato. Prima di servire, lasciate riposare il risotto per alcuni minuti ed aggiungete su ogni porzione cozze vongole e gamberi non sgusciati e messi da parte in precedenza. Buon appetito.

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
00:35
Porzioni
5 persone
Pubblicata il
09/07/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista