risotto ai frutti di mare
Descrizione
Ingredienti
- - 1 kg di cozze
- - 1 kg di vongole
- - 400 gr. di calamari già puliti
- - 350 gr. gamberi
- - 1 ciuffo di prezzemolo
- - 2 spicchi d'aglio
- - 1 bicchiere di vino bianco
- - 1 paio di mestoli di brodo di pesce
- - 320 gr. di riso carnaroli
- - olio extravergine d'oliva q.b.
- - 1 cipolla o cipollotto
- - 1 peperoncino (facoltativo)
- - Pepe q.b.
- - Sale q.b.
Procedimento
- Iniziate a pulire il pesce, partendo dalle vongole, le quali dovranno essere messe a mollo in acqua fredda. In seguito, strofinate il guscio delle cozze con una paglietta d'acciaio pulita, risciacquandole sotto l'acqua corrente. - Lavate accuratamente i calamari, privandoli della pelle e delle parti interne, ed affettateli ad anelli.
Adesso, sarà la volta delle code di gambero a cui dovrete togliere il carapace. - Procedete ora con una precottura di vongole e cozze, che permetterà ai molluschi di schiudere il guscio. In questo passaggio, le cozze e le vongole vanno cotte per un paio di minuti, separatamente, in due padelle chiuse con coperchio.
L'acqua che ne fuoriesce, va filtrata e tenuta da parte. Una volta cotti, sgusciate i molluschi. - In un tegame, fate soffriggere nell'olio d'oliva l'aglio e se volete il peperoncino.
Quando inizia a sfrigolare, aggiungete i calamari e fate cuocere finché non diventano teneri, sfumando con un po' di vino bianco. - In una pentola capiente, fate appassire la cipolla nell'olio d'oliva e, quando imbiondisce, tostate il riso al suo interno. Sfumate col vino bianco e aggiungete un po' dell'acqua filtrata dei molluschi.
- Incorporate i frutti di mare e il prezzemolo tritato e continuate a cuocere aggiungendo qualche mestolo di brodo ogni volta che quello presente si sarà consumato, fino a cottura ultimata.