Ricetta brodo vegetale

di Cucinare.it

Ricetta brodo vegetale

Descrizione

Oggi vi posto la Ricetta Brodo Vegetale, indispensabile base per ogni ricetta di zuppe e risotti, perfetto per la cottura della pasta fresca, ingrediente essenziale delle pappe dei nostri bambini. Prezioso alleato per depurarci dopo un periodo di grandi abbuffate. Tutto questo e molto altro, è il brodo vegetale.

La ricetta del brodo vegetale perfetto non esiste

eppure esistono mille accorgimenti da seguire per ottenere un ottimo risultato.
Il brodo nasce dall'esigenza di fare di necessità virtù, rendendo edibili le parti di cibo che di solito non consumiamo e permettendoci di utilizzare i rimasugli trovati nel frigorifero, ma la preparazione della ricetta per il brodo vegetale ha pur sempre le sue regole, ed è necessario seguirle.

Ricetta Brodo Vegetale - i tempi di cottura

Non avere fretta Il brodo vegetale è poco impegnativo, ma sicuramente non rapido.
Per permettere la fuoriuscita dei nutrienti (e quindi del gusto) immergi le verdure in acqua fredda prima di procedere alla cottura. I tempi di cottura devono essere lunghi (almeno 30 minuti), e l'acqua non deve mai raggiungere il bollore. No al dado! E' comodo, certo, ma l'unica magia del cubetto magico sarà quella di privare il tuo brodo di ogni valore nutritivo e omologarne il gusto. Perché cercare di ricreare artificialmente i sapori che la natura ci sa regalare? Non solo, i suoi ingredienti sono di scarsa quantità, e per la maggior parte composti di grassi e sale.

Gli ingredienti per fare il brodo vegetale come si deve

Carota, sedano, cipolla, e poi? Qualsiasi verdura può contribuire alla riuscita di un ottimo brodo, ma a carota, sedano e cipolle non si può proprio rinunciare. Nella scelta degli altri ingredienti prediligi la stagionalità, e tieni in considerazione quale debba essere l'utilizzo finale del brodo per donare alle tue ricette l'aroma che desideri.

COME FARE Ricetta brodo vegetale

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mondate e pulite tutte le verdure (pelate e lavate la patata e la carota ; pulite e tagliate anche il sedano, il pomodoro ed il prezzemolo); mettetele in una pentola con un litro d'acqua e chiudete col coperchio. Raggiunto quasi il  bollore abbassate la fiamma ed unite un po' di sale

    Ricetta brodo vegetale preparazione 0
  • 2

    Proseguite la cottura almeno per trenta minuti avendo cura, man mano che l'acqua evapora,  di aggiungerne altra tenuta in caldo, per riportare il brodo al livello iniziale; se necessita correggete di sale

    Ricetta brodo vegetale preparazione 1
  • 3

    Filtrate il brodo e unite un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo. Ecco pronta la vostra ricetta base del brodo vegetale!

    Ricetta brodo vegetale preparazione 2
  • 4

    Potete anche calarci della pasta di piccolo formato, spolverizzare con formaggio ed ottenere un primo squisito e leggero.

    Ricetta brodo vegetale preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
Per 1 litro di brodo
Categoria
MINESTRE E ZUPPE, Ricette base
Pubblicata il
16/05/2015
N° visualizzazioni
3907

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista