Pollo ripieno di Mele e Noci
Descrizione
Ingredienti
- 1 Pollo pulito del peso di Kg. 1,2
- mezza tazza di Brodo di Carne
- 50 gr. di Burro
- 250 ml. di Latte
- 1 grossa Cipolla tritata finemente
- 1 Limone bio
- 100 gr. di Mollica di pane
- 3 rametti di Timo fresco tritato
- 100 gr. di Albicocche secche
- 8 Meline rosse
- 50 gr. di Gherigli di Noci tritate
- 8 gherigli interi di Noci
- 1 Uovo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Fiammeggiate il pollo già eviscerato, lavatelo e asciugatelo con un canovaccio da cucina pulito. Tagliate 3 meline a tocchetti. Grattugiate il limone e spremetene il succo.
Tritate grossolanamente metà delle albicocche a disposizione. Mettete il burro in una casseruola e fatelo fondere. Unite la cipolla tritata, la scorza del limone grattugiata e il suo succo filtrato, le meline a tocchetti e le albicocche.
Lasciate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti, mescolando spesso. Nel frattempo bagnate la mollica di pane nel latte. Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il timo, le noci tritate, il sale, il pepe e la mollica di pane.
Mescolate, unite l'uovo sbattuto e fatelo amalgamare bene al resto degli ingredienti. Inserite la farcia nel pollo e chiudete l'apertura con ago e filo in modo che il ripieno non possa uscire. Legate strette le ali e le cosce al corpo del pollo utilizzando uno spago da cucina.
Mettetelo in un tegame e infornate nel forno già caldo a 190 gradi per 60 minuti. Togliete il pollo e tenetelo al caldo. Mettete nel tegame le meline rimaste tagliate a metà, le albicocche rimaste e i gherigli interi di noci.
Fatele insaporire nel fondo di cottura per una decina di minuti. Adagiate il pollo ripieno di mele e noci su di un piatto da portata e contornatelo con la frutta rosolata. Servitelo in tavola ben caldo.