Ricetta Penne con Tonno e Mozzarella, l'estate a Tavola in 15 minuti!

di Cucinare.it

Penne con Tonno e Mozzarella

Descrizione

Le Penne con Tonno e Mozzarella sono un primo piatto estivo. Il sapore del mediterraneo invaderà la vostra cucina con questa ricetta dalla semplice realizzazione. Si tratta di un piatto che può essere servito in qualsiasi periodo dell’anno anche se a me fa venire in mente subito l’estate. Sarà perché può essere preparata anche fredda, sarà che il tonno – come qualsiasi altro pesce – mi fa partire immediata la correlazione con mare e vacanze, ma io se penso alle penne con tonno e mozzarella, mi immagino fuori un portico di una casa di vacanza, con il mare in lontananza a fare da sfondo, la classica tavola con la tovaglia tutta colorata tipica delle vacanze…

La ricetta delle Penne con Tonno e Mozzarella

Ovviamente non diventerà meno buona se gustata in montagna o magari a casa, per un pranzo veloce tra un impegno o l’altro. La pasta tonno e mozzarella richiede pochi ingredienti e può essere preparata in pochissimi minuti. Anche per questo è uno di quei piatti che piacciono tanto anche agli studenti fuori sede. Infatti con questi condividiamo, oltre alla facilità e velocità di preparazione, anche il gusto: diciamoci la verità, trovare qualcuno a cui non piacciono le penne con tonno e mozzarella è davvero complicato, ai limiti dell’impossibile. In questa ricetta ho usato i filetti di tonno me anche il tonno in scatola va benissimo.

CONSERVAZIONE

Le penne con tonno e mozzarella possono essere conservate fino a 2 giorni in frigorifero chiuse in un contenitore salva freschezza. Vi consiglio di tirarle fuori dal frigo una decina di minuti prima di consumarle.
Se però cercate qualche altra preparazione con il tonno, vi suggerisco un raffinato e sostanzioso polpettone di tonno. Restando invece in tema di primi sprint, vi segnalo una carbonara al tonno, una pennetta prezzemolata al tonno, una pasta con tonno e cipolle o anche una pasta tonno e pomodori. Ma torniamo alla ricetta di oggi ed entriamo nel dettaglio: scopriremo come preparare in pochi minuti queste penne tonno e mozzarella. Prendete tutti gli ingredienti, indossate il grembiule e dedicatevi alla preparazione di questo primo piatto tutto da assaporare. Non mi resta che augurarvi buona lettura e, ovviamente, buon appetito!


COME FARE LE PENNE CON TONNO E MOZZARELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Cuocete la Pasta in Acqua salata a bollore.

    Penne con Tonno e Mozzarella preparazione 0
  • 2

    Mettete in una ciotola i Pomodorini puliti e tagliati in 4 ed un un pizzico di Sale e di Origano. Unite 3, 4 foglie di Basilico spezzettate.

    Penne con Tonno e Mozzarella preparazione 1
  • 3

    Aggiungete 100 grammi di Filetti di Tonno sgocciolato.

    Penne con Tonno e Mozzarella preparazione 2
  • 4

    Rimestate il condimento e calateci le Penne al dente.

    Penne con Tonno e Mozzarella preparazione 3
  • 5

    Unite la Mozzarella tagliata a cubetti e rimestate il tutto.

    Penne con Tonno e Mozzarella preparazione 4
  • 6

    Le vostre Penne con Tonno e Mozzarella sono pronte per essere servite.

    Penne con Tonno e Mozzarella preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi, Primi facili e veloci
Pubblicata il
01/09/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista