PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA

di Cucinare.it

PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA

Descrizione

La Pasta Con Crema Di Patate E Pancetta è un primo piatto che puoi realizzare facilmente in soli 20 minuti, tra preparazione e cottura. Ottimo per la cucina di tutti i giorni, questo primo, goloso e Sfizioso, si compone di ingredienti facilmente reperibili e, pur essendo ricco e sostanzioso, con questa ricetta ti accorgerai che potrai realizzarlo senza uso eccessivo di olio e grassi. Ti propongo un piatto ricco e godurioso senza strafare. D'altronde questo è lo spirito di questo blog: grande attenzione alla cucina di tutti i giorni, con semplicità, velocità e buon gusto.

RICETTA PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA

Il piatto è pronto nel tempo in cui cuoce la pasta. Per questa ricetta ho scelto le pennette di segale al 100%, ricche di fibre e molto gustose. Secondo me per questo piatto ci stanno bene tutti i formati di pasta, fatta eccezione per quelli lunghi, come spaghetti, linguine, ecc. Puoi orientarti verso una pasta integrale o scegliere una buona pasta di semola di grano duro. Le patate si possono cuocere velocemente, tagliandole e fettine di circa 2 cm., così saranno pronte in 6, 7 minuti. Successivamente le possiamo ridurre in purea con un frullatore ad immersone. Se lo desideri, dai un'occhiata alla ricetta di base delle patate lesse. Dalla pancetta è possibile togliere buona parte del grasso ed insaporirla per qualche secondo in 1 cucchiaio d'olio extravergine.

CONSIGLI

Peperoncino e pepe sono spezie che puoi utilizzare per questa ricetta, se non ci sono bambini a tavola. Puoi sostituire l'aglio con una decina di grammi di cipolla. Un'erba aromatica che si addice molto è la salvia, che puoi omettere o sostituire col prezzemolo. Se ti avanza, la puoi riporre in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore per alimenti (se utilizzzi la pasta di segale al 100%, ti consiglio di consumarla appena pronta, perchè dopo qualche ora la pasta diventa immangiabile, proprio perchè è molto sana).
Prova anche queste Ricette Di Primi Piatti Con Le Patate:
Ti lascio alla ricetta del giorno: la goduriosa pasta con crema di patate e pancetta ci aspetta. Buon proseguimento.


COME CUCINARE LA PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Facciamo sblollentare, in aqua con un pizzico di sale, 250 grammi di patate tagliate a fette di 2 cm. per circa 6,7 minuti; lasciamo soffriggere per qualche secondo 50 g. di pancetta in 1 cucchiaio d'olio evo - nel quale avremo fatto imbiondire e poi tolto 1 spicchio d'aglio scamiciato ed 1 peperoncino secco -; caliamo le pennette in acqua bollente salata.

    PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA preparazione 0
  • 2

    Scoliamo le patate inclinando la pentola verso il lavello e lasciandoci scorrere l'acqua (lasciamone un pò nel fondo della pentola).

    PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA preparazione 1
  • 3

    Riduciamo le patate in purea con un frullatore a immersione, direttamente nella pentola di cottura, lasciando intero qualche pezzetto.

    PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA preparazione 2
  • 4

    Scoliamo le penne al dente e tuffiamole nella padella col condimento d'olio e pancetta.

    PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA preparazione 3
  • 5

    Uniamo pepe macinato al momento + un paio di foglie di salvia spezzettate e rimestiamo a fiamma spenta.

    PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA preparazione 4
  • 6

    Versiamo sulla pasta anche la crema di patate.

    PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA preparazione 5
  • 7

    Insaporiamo con 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e rimestiamo nuovamente.

    PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA preparazione 6
  • 8

    La Ricetta della Pasta Con Crema Di Patate E Pancetta è completata. Consumiamo subito questa piatto ricco e gustoso.

    PASTA CON CREMA DI PATATE E PANCETTA preparazione 7

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista