Ricetta Pasta Con Gamberetti

di Cucinare.it

Pasta Con Gamberetti

Descrizione

Un primo piatto a base di pesce: la Pasta Con Gamberetti. Una versione classica che può poi essere rivisitata in vari modi con l’aggiunta di diversi ingredienti. Lo vedremo, come vedremo quanto è facile preparare questa ricetta di sicuro successo. Ovviamente il piatto sarà reso ancora più buono dai classici condimenti della dieta Mediterranea, quali olio extravergine di oliva, aglio, pomodorini e prezzemolo. Questo primo non ha bisogno di presentazioni per quanto è gustoso e conosciuto!

PASTA CON I GAMBERETTI: Le Varianti

La pasta con i gamberi può essere fatta in tanti modi. Molto conosciuta è la pasta con zucchine e gamberetti in bianco, ma anche la pasta con zucchine e gamberetti al pomodoro fresco. Altre varianti gustose prevedono l'utilizzo della panna, altre ancora l'utilizzo di carciofi, pesto a base di verdure, ecc. Tante ricette, diverse tra loro anche per modalità di preparazione, partendo da due ingredienti, pasta e gamberetti, appunto, per deliziarci in cucina!

RICETTA PASTA CON GAMBERETTI

Per realizzare la pasta con i gamberetti classica occorrono circa 20 minuti. Gli ingredienti sono quelli del nostro territorio. Per questa ricetta usa un formato di pasta lungo. Io ho utilizzato gli spaghetti ma vanno benissimo anche le linguine. Il condimento l'ho preparato con la polpa di pomodoro alla quale ho aggiunto una manciata di pomodori ciliegino, per una bella nota di freschezza. Il parmigiano non particolarmente stagionato, ridotto con grattugia a fori larghi, ha reso il piatto ancora più appetitoso ed intrigante!

CONSERVAZIONE

Se utilizzi tutti prodotti freschi, la puoi conservare per un giorno in frigorifero, in un contenitore coperto.

CONSIGLI

Per realizzare il piatto è possibile anche utilizzare i gamberetti surgelati, anche se preferisco quelli freschi. Per una resa migliore bisogna togliere i gamberetti dal freezer, lasciarli scongelare e poi sciacquarli sotto un getto d'acqua. I gamberetti possono essere anche utilizzati direttamente congelati, in tal caso però risulteranno più asciutti. La pasta con i gamberetti è adatta in tutte le stagioni. Se vuoi rendere il piatto ancora più fresco, sostituisci la polpa di pomodoro con i pomodori tonti da sugo, passati, ed usa il basilico al posto del prezzemolo. Consiglio Furbo. Se utilizzi i gamberetti freschi, rispettali! Evita che cuociano troppo a lungo nel sugo. Fa' come me: passali in padella per un paio di minuti e poi mettili in un piatto coperto. Uniscili poi nei passaggi finali della ricetta.
Prova anche gli spaghettini con gamberoni e rucola e la pizza in padella romantica.
Non mi resta altro da fare che lasciarti alla ricetta della pasta con gamberetti. Buona lettura e buon appetito!


COME CUCINARE I GAMBERETTI CON LA PASTA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per preparare gli Spaghetti Con I Gamberetti, inizia con il condimento. Fai soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato, un peperoncino, affettato e privato dei semini,  ed i gamberetti sgusciati in un giro d'olio evo (circa 4 cucchiai). Rimuovi l'aglio appena s'imbiondisce e trasferisci i gamberetti in un piatto coperto. Aggiungi la polpa di pomodoro, regola di sale e lascia in cottura per circa 15 minuti.

  • 2

    Intanto cala gli spaghetti in acqua salata a bollore e taglia in 4 parti i pomodorini ciliegia.

  • 3

    Recupera gli spaghetti con un forchettone, senza sgrondarli troppo, e, mettili nel tegame col condimento. Unisci i gamberetti messi da parte, il prezzemolo tritato al momento e termina la cottura.

  • 4

    Prepara le porzioni distribuendo i pomodori ciliegia freschi sui singoli piatti. La Pasta Con I Gamberetti è pronta. Aggiungi del parmigiano fresco, che è anche più economico rispetto a quello stagionato, usando una grattugia dai fori larghi: viene fuori un bel mix di sapori!

    Pasta Con Gamberetti preparazione 3

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista