GAMBERETTI SALE E PEPE - ANTIPASTO VELOCE

di Cucinare.it

Gamberetti Sale E Pepe

Descrizione

La semplicità spesso è sinonimo di successo.. Ti presento la "Coco Chanel degli Antipasti": i Gamberetti Sale E Pepe, una ricetta semplice, golosa e velocissima da realizzare!
Una coccola culinaria che non puoi assolutamente farti mancare per aprire un pranzetto sfizioso a base di pesce. Un altro vantaggio? Il costo. I gamberetti di scoglio vanno a 10 euro al chilo. Tenendo conto che una porzione media si ottiene con 100 grammi di gamberetti a persona, ecco che con 10 euro soddisfi 8, 10 commensali. Bella mossa, non trovi?

RICETTA GAMBERETTI SALE E PEPE

Questa ricetta me l'ha passato un carissimo amico che faceva il cuoco negli anni '80. Ancora oggi, soprattutto nei ristoranti sul mare, viene servita spessissimo. E' molto stuzzicante e conviviale. Per realizzarla avrai bisogno solo di una padella ampia, olio evo sale e pepe. Puoi anche realizzare la ricetta con un prodotto non fresco: i gamberetti surgelati sale e pepe hanno comunque una buona resa, anche se quelli freschi sono tutta un'altra storia. Anche con i gamberi è possibile fare questa ricetta. I crostacei, in questo caso, vanno puliti bene: si alle code e via teste e filo nero presente lungo il dorso. I Gamberi Sale E Pepe, versione made in Italy richiedono una cottura un pochino più lunga (ma parlo di 2, 3 minuti in più), in base alla grandezza ed alla quantità dei gamberi da cuocere insieme. Possibile anche eliminare i carapaci, ottenendo le code di gamberi sale e pepe.

Gamberi Sale E Pepe, Le Varianti

Anche in questo caso esistono più versioni. Se vuoi realizzare i Gamberi Sale E Pepe Alla Cinese dovrai avere un wok. Zenzero, aglio sale, pepe bianco e olio di semi saranno gli ingredienti. I Gamberi vengono privati solo delle teste e incisi per eliminare il filo nero, ma resteranno intatti i carapaci. Anche la modalità di cottura è diversa. Infatti i gamberi vengono prima fritti in abbondante olio nel wok che verrà, nella fase successiva, svuotato dell'olio. Nel wok unto, poi, si faranno saltare tutti gli ingredienti.

CONSIGLI

Per realizzare la ricetta ti consiglio di utilizzare una padella ampia. Puoi anche cuocere i gamberi in 2 volte, tanto il tempo di cottura dei gamberetti in padella è di 2 minuti al massimo. Tieni i gamberetti coperti perché sono più buoni serviti caldi.

CONSERVAZIONE

Meglio consumarli subito. Se avanzano, possono essere conservati in frigorifero per un giorno in un contenitore coperto.
Ti lascio alla Ricetta dei Gamberetti Sale E Pepe. Buona lettura!
Ti consiglio di provare anche il cocktail di gamberi, i gamberoni in padella e la pasta zucchine e gamberetti.



COME CUCINARE GAMBERETTI SALE E PEPE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per realizzare la Ricetta dei Gamberetti Sale E Pepe inizia a pulire i crostacei. Essendo piccoli hanno solo bisogno solo di essere sciacquati sotto acqua corrente (non hanno nemmeno il filo nero da rimuovere). Se usi crostacei più grandi ecco la Guida per Pulire I Gamberi correttamente.

    Gamberetti Sale E Pepe preparazione 0
  • 2

    Scalda 2 cucchiai d'olio evo in una padella e versaci i gamberi.

    Gamberetti Sale E Pepe preparazione 1
  • 3

    Condiscili con sale e pepe a piacere.

    Gamberetti Sale E Pepe preparazione 2
  • 4

    Saltali a fiamma allegra per 1 minuto o pochissimo in più.

    Gamberetti Sale E Pepe preparazione 3
  • 5

    I Gamberetti Sale E Pepe sono pronti per essere gustati. Buon Appetito!

    Gamberetti Sale E Pepe preparazione 4

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista