Moussaka allo Yogurt
Descrizione
Yogurt
. La moussaka è una famosa preparazione che appartiene alla cucina greca. In questa ricetta vi proponiamo una versione rivisitata della ricetta originale, che non prevede l'utilizzo di patate e besciamella, ma le melanzane saranno cosparse da un cremoso strato a base di yogurt bianco e formaggio grattugiato. Un gusto unico e particolare in grado di conquistare anche i palati più diffidenti.... Potete servirla come piatto unico o in porzioni mini come antipasto. Semplice da realizzare di sicuro a tavola non passerà inosservata. Vi consiglio di provare, buona lettura e buona preparazione! Se volete dare un'occhiata alla ricetta classica della moussaka, vi basta cliccare qui.Ingredienti
- 2 Melanzane lunghe di medie dimensioni
- 225 gr di Polpa macinata di Manzo
- 1 Cipolla
- ½ cucchiaino di Aglio tritato
- 200 gr di Polpa di Pomodoro
- Prezzemolo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- 200 ml di Yogurt Bianco
- Parmigiano grattugiato q.b
- 1 Uovo
Procedimento
Per prima cosa, occupatevi delle melanzaneSciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele con un canovaccio ed eliminate il picciolo verde superiore. Poggiate le melanzane su un tagliere e tagliate delle fette sottili per il senso della lunghezza. Versate un giro d'olio in una padella antiaderente e fate soffriggere le melanzane per circa 2 minuti da entrambi i lati.
Quando saranno dorate, togliete dal fuoco e poggiatele su un piano rivestito con carta assorbente in modo da far asciugare l'olio in eccesso. Nel frattempo, sbucciate e tritate la cipolla, sbucciate anche l'aglio e fateli soffriggere in una padella antiaderente con un giro d'olio. Unite anche la carne macinata e fate rosolare per circa 5 minuti mescolando con continuità.
Quando la carne avrà preso colore, aggiungete la polpa di pomodoro, salate e pepate e continuate la cottura a fuoco medio-basso per circa 20 minuti. Sbattete l'uovo in una ciotola fino ad ottenere un composto spumoso, incorporate lo yogurt e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Quando il mix di carne e sugo di pomodoro sarà cotto, togliete dal fuoco e iniziate a comporre la vostra moussaka.
Sistemate alcune fette di melanzana sul fondo della pirofila che avete scelto in modo da formare una base omogenea. Cospargete con uno strato di mix di carne e sugo e coprite con un altro strato di melanzane. Aggiungete un altro strato di sugo e continuate fino a terminare con uno strato di melanzane.
A questo punto, coprite con il mix di uova e yogurt e cospargete la superficie con una spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Quando la moussaka sarà cotta, sfornatela e fate intiepidire per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!.