Dolce Mattonella della Nonna

di Cucinare.it

Mattonella Dolce

Descrizione

La ricetta del giorno è un tuffo nel passato: la Mattonella Dolce che evoca i ricordi della nostra infanzia. Era questo il dolce che preparavano le nostre nonne, semplicissimo, gustoso e pieno d'amore. Bei ricordi che ci piace raccontare ma anche rendere più concreti replicando le ricette della nostra infanzia. Proprio come questo Dolce Mattonella della Nonna una ricetta ideale da offrire per merenda, soprattutto – ma non solo – ai bambini.

MATTONELLA DOLCE: QUANTE VARIANTI


Nella ricetta originale di mia nonna, la mattonella era realizzata con Oro Saiwa, crema pasticcera semplificata (conosciuta anche come Crema della Nonna) e poi ancora nocciole tritate e cacao. Questa preparazione può però essere personalizzata a piacimento. Ad esempio si possono sostituire gli oro saiwa con qualsiasi altro biscotto secco, con pavesini o savoiardi o anche con gli avanzi di pan di Spagna o di pandoro, facendola diventare una ricetta anti-spreco.
Inoltre è possibile anche bagnare i biscotti col caffè oppure (se sono solo gli adulti a mangiarla) in una miscela realizzata con acqua e liquore, ottimo il san marzano oppure anche strega.

CONSIGLIO

In questa ricetta non bagno i biscotti in quanto utilizzo la crema bollente (proprio come faceva mia nonna): il risultato è sorprendente. La consistenza sarà proprio quella di una torta molto ben riuscita!
Se cerchi qualche altra ricetta per far felici i tuoi bambini, la trovi nei rotolini alla nutella, mentre per qualcosa di più leggero c’è la torta acqua. Ma tra i dolci non posso non citare il tiramisu con uova pastorizzate o anche la zuppa inglese.
Ma torniamo alla Mattonella Dolce con biscotti secchi e vediamo il procedimento completo per realizzarla. Non mi resta che augurarti buona lettura e buona preparazione!


COME FARE LA MATTONELLA DOLCE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    PER FARE LA CREMA PASTICCIERA SEMPLICE COME LA NONNA: versa in un tegame 3 bicchieri di Latte intero e lascia scaldare fino a sfiorare il bollore. Lavora 3 Tuorli d'uovo con 3 cucchiai di Zucchero, unisci 3 cucchiai di Farina setacciata e qualche cucchiaino di latte caldo sottratto dal totale.

    Mattonella Dolce preparazione 0
  • 2

    Versa poi tutto il latte e 1 bustina di vanillina. Lascia cuocere a fiamma bassissima girando di continuo.

    Mattonella Dolce preparazione 1
  • 3

    Spegni una volta che si sarà addensata. 

    Mattonella Dolce preparazione 2
  • 4

    Disponi in una pirofila (o anche in un piatto) uno strato di Biscotti secchi e versaci sopra uno strato di crema bollente.

    Mattonella Dolce preparazione 3
  • 5

    Continua fino a 3 strati.

    Mattonella Dolce preparazione 4
  • 6

    Livella bene la crema e completa con una spolveratina di cacao in polvere e le nocciole tritate.

    Mattonella Dolce preparazione 5
  • 7

    Copri con pellicola trasparente e una volta raffreddata, trasferisci la mattonella in frigorifero.

    Mattonella Dolce preparazione 6
  • 8

    Servi dopo un'oretta la Mattonella Dolce della nonna.

    Mattonella Dolce preparazione 7

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista