INSALATA DI VERDURE CON COTOLETTE DI POLLO

di Cucinare.it

Insalata di verdure con cotolette di pollo

Descrizione

L'insalata di verdure con cotolette di pollo è una sfiziosa ricetta per realizzare un secondo con contorno leggero e gustoso.
Per prima cosa dovete preparare le cotolette di pollo come indicato nella nostra ricetta e poi lasciarle raffreddare. Potete prepararle anche il giorno prima e, una volta freddate, metterle in un contenitore e conservarle nel frigorifero. Possono anche essere utilizzate se avanzate dal pranzo o dalla cena del giorno prima: il loro uso nella preparazione di un nuovo piatto, sarà un ottimo sistema di riciclaggio degli avanzi.
Gli altri ingredienti che compongono questa insalata sono tutte verdure crude arricchite dal sapore e dal colore delle olive nere, snocciolate e tagliate a rondelle. Scegliete olive nere piccole e assolutamente italiane che hanno un gusto più intenso e aromatico e che daranno, insieme al resto degli ingredienti, un'impronta tipicamente mediterranea al vostro piatto.
Le verdure utilizzate sono: cipolla rossa di Tropea, pomodori piccadilly e zucchine.
Scegliete la cipolla rossa di Tropea per il suo sapore intenso dolce e insieme leggermente pungente in quanto esalta e caratterizza i sapori del resto degli ingredienti e si amalgama perfettamente alla cotoletta di pollo.
Per quanto riguarda i pomodorini devono essere maturi ma sodi e possono essere scelti tra i piccadilly, ciliegini o datterini.
Preferite le zucchine bianche in quanto sono più tenere ma che devono essere fresche e sode oppure optate per zucchine verdi dal colore smeraldino e la pelle liscia e tesa: scegliete le più piccole che trovate.
Infine ho optato per l'erba aromatica mediterranea per eccellenza per arricchire della giusta fragranza la nostra insalata: il basilico! L'ho usato sia tritato fresco che in foglie piccole. Se disponete di foglie grandi spezzettatele con le dita e mettetele subito nell'insalata: conserveranno i loro oli essenziali sprigionando ancora più fragranza.
Le spezie sono una nota aromatica importante per la buona riuscita dell'insalata. Ho inserito nel macinello pepe verde e rosa insieme a grani di senape e coriandolo e l'ho macinato al momento spolverizzando l'insalata: fragranza e profumo speziato garantiti!
Accompagnate l'insalata di verdure con cotolette di pollo ad un buon bicchiere di vino bianco come una Malvasia secca e non fate mancare fettine calde di pane casereccio e pane al sesamo.
Restando in tema di insalate ricche, vi consiglio la ricetta dell'insalata con polpettine di parmigiano o l'insalata di tonno e peperoni con crostini, entrambe deliziose, a voi la scelta!


COME FARE L'INSALATA DI VERDURE CON COTOLETTE DI POLLO

Ingredienti & Procedimento

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
0 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
28/01/2019

Valori nutrizionali per 1 porzione di Insalata di verdure con cotolette di pollo:

Calorie:
358,60
Carboitrati:
8,36
Grassi:
17,26
Proteine:
41,06

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista