Insalata Di Riso Vegetariana, primo estivo adatto a tutti!

di Cucinare.it

Insalata di Riso Vegetariana

Descrizione

Una ventata di freschezza e gusto: questa è l’Insalata Di Riso Vegetariana, una preparazione ideale per queste belle giornate di sole. Rispetto alla più tradizionale insalata di riso, questa prevede l’eliminazione di tutti gli ingredienti che hanno origine animale: quindi niente tonno, ad esempio, ma neanche acciughe o prosciutto.

INSALATA DI RISO VEGETARIANA E VEGANA

Gli ingredienti sono più o meno quelli classici. Così oltre al riso, nella nostra insalata di riso bianco cotto mescolato con verdure colorate trovano spazio anche i fagiolini, i piselli, i cipollotti, le carote ed il mais. Un classico della bella stagione adatto a chiunque, da chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana a chi gradisce mangiare verdure per non appesantirsi.
Freschezza e gusto sono assicurati, così come la velocità di preparazione per uno dei piatti più adatti anche ad essere portato fuori casa. Per il pranzo in ufficio, ad esempio, ma anche per occasioni più piacevoli come una giornata da trascorrere interamente al mare oppure in un parco all’aria aperta, magari all’ombra di un albero per non accusare troppo il caldo. Come vedi di occasioni per gustare questa insalata non mancano.

CONSIGLI

All' insalata di riso fredda vegetariana, puoi aggiungere, ovviamente se tra i commensali non ci sono vegani, delle mozzarelline, della provola, anche affumicata se ti piace. Inoltre puoi veramente spaziare tra le verdure, crude o cotte, di questo periodo: melanzane, peperoni ( da cuocere in forno, magari a dadini), pomodori, zucchine e spinaci giovani, da mettere a crudo e, ancora, capperi, olive, cetriolini sottaceto...divertiti con mille idee per piatti sempre nuovi!

CONSERVAZIONE

La puoi conservare fino a 2 giorni in frigorifero, chiusa in contenitore coperto. Non è adattata alla congelazione.
Sempre rimanendo in tema vegetariano, tra le ricette estive puoi puntare su una teglia di verdure al forno oppure un risotto di primavera o ancora su una più fresca insalata di pasta con fagiolini o dei taglierini freddi al limone. Insomma le alternative non mancano di certo ma ora è il momento di vedere come preparare la nostra insalata di riso vegetariana. Ed allora buona preparazione e buona lettura a tutti!


COME SI FA UN'INSALATA DI RISO VEGETARIANA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare l'Insalata Di Riso Vegetariana, inizia con la cottura del riso: cuocilo per il tempo indicato sulla confezione. Qui di seguito la ricetta base del riso in bianco step by step.

  • 2

    Intanto dedicati al fagiolini: l'unica verdura ad essere cotta in questa preparazione. Dopo il lavaggio privali dei filamenti e tagliane le estremità, passali nuovamente sotto acqua corrente. Falli sbollentare per 10, 15 minuti in acqua con un po' di sale. Scolali bene, mettili poi in una padella, dove avrai fatto imbiondire in un cucchiaio d'olio evo uno spicchio d'aglio tagliato a fettine, rimesta bene e porta a temperatura. Versa 1/2 bicchiere di vino bianco secco e lascialo completamente sfumare.

  • 3

    Adesso dedicati alle verdure crude. Taglia le estremità alle carote, sbucciale e tagliale a dadini. Sfoglia ed affetta i cipollotti, sgrana i piselli e tieni sotto mano il mais.

  • 4

    Ora sei pronta per assemblare l'insalata di riso con sole verdure. Versa tutte le verdure in una ciotola capiente, unisci un pizzico di sale, 3 cucchiai d'olio evo ed una manciatina di pepe bianco. Versa il riso raffreddato nella ciotola col condimento e rimesta bene per amalgamare tutti i sapori.

  • 5

    L'Insalata di Riso Vegetariana è pronta.  Copri la ciotola con pellicola trasparente e conservala in frigo fino al momento di servirla bella fresca. Buon Appetito!

    Insalata di Riso Vegetariana preparazione 4

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista