Insalata di Pasta con Fagiolini
Descrizione
Insalata di pasta con fagiolini, le proprietà benefiche
Sono, infatti, poveri di calorie (appena 20 ogni 100 grammi) e presentano appena lo 0,1% di grassi saturi. Ecco allora che tale legume è ideale per chi segue una dieta dimagrante. Inoltre garantisce un buon apporto di vitamine, fibre, minerali e favorisce l'abbassamento dei livelli di colesterolo. Da non sottovalutare la presenza di vitamina B6 e di antiossidanti, così come dell'acido folico e della vitamina C. Scarso, infine, l'apporto di carboidrati (appena il 2,5%) al contrario discreta la presenza di calcio, potassio, ferro e magnesio. Questo legume si sposa alla perfezione con un ottimo piatto di pasta fredda. Ciò che ne viene fuori è una ricetta estiva molto gustosa. Si tratta di un piatto davvero molto semplice da realizzare, insaporite con una spolverata di parmigiano o di pepe macinato fresco prima di portare in tavola. La ricetta insalata di pasta con fagiolini è ottima da gustare sia tiepida che fredda. Buona lettura e buona preparazione a tutti. Se volete scoprire anche altre gustose ricette del menù vegetariano, potete consultare la nostra apposita sezione! Si troveranno tantissime ricette tutte da scoprire.Ingredienti
Procedimento
Pulite i fagiolini, lavateli e fateli lessare per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolateli e tagliateli a pezzi di media lunghezza. Nel frattempo fate lessare le penne al dente in acqua bollente salata, scolatele, passatele sotto acqua fresca corrente e lasciatele sgocciolare.
Quindi trasferitele in un'insalatiera capiente. Pelate il cipollotto fresco, tritatelo finemente e unitelo alla pasta. Aggiungete il basilico tritato, i fagiolini e i pomodori ciliegini tagliati a metà.
Condite con sale, pepe verde appena macinato e l'olio extravergine di oliva. Mescolate bene e spolverizzate con il pecorino grattugiato. Distribuite nei piatti individuali e servite in tavola. .