INSALATA DI COZZE (CON POMODORINI)

di Cucinare.it

INSALATA DI COZZE

Descrizione

Oggi ho preparato l' Insalata Di Cozze, un Antipasto Di Mare Veloce E Semplice Da Fare, gustoso ed economico. Non bisogna essere esperti di cucina per realizzare questo piatto di mare, che è anche comodo perché si può preparare facilmente anche se si ha poco tempo a disposizione. E poi, le cozze sono molto amate ed apprezzate da tutti! Solitamente le mangiamo calde: impepata di cozze, sauté di cozze, cozze gratinate (sul mio blog c'è la versione al pecorino), tanto per citarne alcune, sono tutte ricette in cui le cozze vengono servite appena pronte. Il bello delle cozze all'insalata sta nel fatto che ti puoi anticipare nella preparazione: un'oretta di posa in frigo renderà questo antipasto ancora più goloso, perché tutti i sapori si andranno ad amalgamare.

RICETTA INSALATA DI COZZE

Questa è la versione che mi è stata tramandata dalla mia famiglia. Le cozze si fanno aprire al naturale in un tegame. Vengono quindi sgusciate e condite con sedano, olive verdi, pomodorini, olio extravergine di oliva, sale, pepe ed origano: si mettono quindi in frigorifero coperte. Successivamente, si prepara, al momento per farla restare croccante, un letto di insalata tagliata alla julienne (in questa ricetta la varietà iceberg) e si copre con il condimento a base di cozze. Una vera prelibatezza!
Se ami aprire un pranzetto a base di pesce all'insegna della freschezza, questa è la ricetta che fa per te. Ti sembrerà di avere letteralmente il mare in bocca!

CONSIGLI

Puoi anche utilizzare le cozze surgelate e già sgusciate per realizzare l'Insalata Di Cozze. Ovviamente, però, perderai un po' di gusto e fragranza. Puoi aggiungere anche altri ingredienti: patate lesse, ceci, fagioli, cipolla, sono solo alcuni dei numerosi accostamenti da poter fare. Spazio alla fantasia! Ti consiglio di consumare l'Insalata Di Cozze nel giro di poche ore dalla preparazione e di tenerla sempre in frigorifero.
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buona preparazione!
Puoi provare anche queste altre due insalate: ceci al sapore di mare, cozze e fiori di zucca.


COME SI FA UN'INSALATA DI COZZE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare l'insalata di cozze occupiamoci subito della loro pulizia: dopo un preliminare lavaggio, 

    INSALATA DI COZZE preparazione 0
  • 2

    togliamo il bisso e occupiamoci della pulizia del guscio, utilizzando la paglietta di metallo, terminiamo con un ulteriore risciacquo. 

    INSALATA DI COZZE preparazione 1
  • 3

    Sistemiamo le cozze in un tegame, copriamo con coperchio, e lasciamole cuocere fino a quando si saranno aperte (4, 5 minuti). Se lo desideri, dai uno sguardo alla guida di cucina per sapere Come Pulire Le Cozze presto e bene.

    INSALATA DI COZZE preparazione 2
  • 4

    Intanto occupiamodi dei condimenti: puliamo un gambo di sedano (circa 30 g.) e tagliamolo a rondelle; denoccioliamo 100 g. di olive verdi e tagliamole grossolanamente.


    INSALATA DI COZZE preparazione 3
  • 5

    Sgusciamo le cozze.

    INSALATA DI COZZE preparazione 4
  • 6

    Versiamole in una ciotola e iniziamo a condirle con il sedano, le olive verdi, 100 g. di pomodorini tagliati in 4, sale, pepe, origano e 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; rigiriamo il tutto, copriamo con un coperchio e lasciamo riposare in frigorifero per un'oretta al fine di fare amalgamare bene i sapori.

    INSALATA DI COZZE preparazione 5
  • 7

    Prepariamo l'insalata. In questa ricetta 200 g. di iceberg;  laviamola, asciughiamola e tagliamola a striscioline. Disponiamo l'insalata in 4 piatti.

    INSALATA DI COZZE preparazione 6
  • 8

    Riprendiamo il condimento a base di cozze dal frigo e diamogli una rimestata.

    INSALATA DI COZZE preparazione 7
  • 9

    Aggiumngiamo, a cucchiaiate, le cozze condite nei piatti singoli, direttamente sull'insalata. Portiamo in tavola e gustiamo questa fresca insalata di cozze.

    INSALATA DI COZZE preparazione 8

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista