Cozze al Forno: antipasto di mare dal gusto unico!

di Cucinare.it

Cozze al Forno

Descrizione

Le mangiamo solitamente in ricette più diffuse, dove si esaltano anche i sapori degli ingredienti che le accompagnano. Invece con le cozze al forno è proprio il sapore del frutto di mare che viene evidenziato in tutta la sua bontà.
Gli ingredienti, infatti, sono di quelli che in casa non mancano mai, cozze a parte ovviamente. Chi non ha nel proprio frigorifero e dispensa un limone, del prezzemolo o un po’ di olio extravergine di oliva? La risposta è scontata, così non resta che prepararsi a realizzare questa ricetta, un antipasto di mare che conquisterà tutti i vostri ospiti. Ideale per una cena d’estate, le cozze al forno sono facilissime da preparare. L’operazione più complicata è l’apertura delle cozze a crudo.

Ricetta Cozze al Forno

Solitamente si fanno aprire i molluschi cuocendoli, in questo caso invece i gusci saranno aperti prima di cuocerli in forno. Per farlo servirà un semplice coltello con il quale andare ad incidere all'altezza dell’unione tra le due valve: un gioco da ragazzi davvero. Superato questo ostacolo, la preparazione di questo piatto è tutta in discesa.

Proprio l’apertura a crudo permetterà di gustarsi in pieno il sapore del mare. Per vedere se stiamo mentendo, basterà fare una prova mettendo a confronto l’impepata con le cozze marinate e le cozze al forno: fateci sapere quel che ne esce!

CONSERVAZIONE

Le cozze al forno vanno consumate subito. Non sono adatte a nessun tipo di conservazione.

CONSIGLI

Siamo tutti abituati a stabilire la freschezza delle cozze in base alla loro apertura in cottura. In questa ricetta, invece, le cozze vanno aperte a freddo, o a crudo, prima di essere messe in forno. Quindi la loro freschezza va constatata, oltre che dall'aspetto, sopratutto dall'odore.
Se cercate altre ricette, possiamo suggerirvi delle gustose cozze gratinate: vera delizia! Oppure in alternativa delle più particolari cozze verdi al brandy: assolutamente da provare. Un po’ come queste cozze al forno. Ed allora non resta che dedicarci alla loro preparazione. Vi lascio alla ricetta per un antipasto davvero al sapore di mare: buona lettura e buona preparazione!


COME FARE LE COZZE AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupatevi delle Cozze: a questo link la nostra guida per pulire le cozze. Apritele a crudo inserendo la lama di un coltello fra le due valve, nella parte più stretta.

    Cozze al Forno preparazione 0
  • 2

    Fate scorrere la lama fino all'altra parte del guscio.

    Cozze al Forno preparazione 1
  • 3

    Staccate con la lama il frutto dal guscio superiore.

    Cozze al Forno preparazione 2
  • 4

    Aprite completamente la cozza.

    Cozze al Forno preparazione 3
  • 5

    Separate i gusci.

    Cozze al Forno preparazione 4
  • 6

    Disponete le cozze in una teglia da forno (la mia 20 X 20 ). Irroratele con il Succo di Limone.

    Cozze al Forno preparazione 5
  • 7

    Continuate aggiungendo Olio Evo e Prezzemolo Fresco Tritato. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti.

    Cozze al Forno preparazione 6
  • 8

    Le vostre Cozze al Forno sono pronte per essere gustate.

    Cozze al Forno preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Antipasti di mare
Pubblicata il
23/06/2020

100 grammi di Cozze sgusciate crude

Calorie:
86 Kcal.
Carboitrati:
3,69 g
Grassi:
2,24 g
Proteine:
11,9 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista