offerte internet fibra

ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA

di Cucinare.it

ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA

Descrizione

La Zuppa Di Cozze Alla Napoletana è uno dei piatti cult del mio territorio, viene preparato prevalentemente nel periodo quaresimale (per tradizione il Giovedì Santo) e riesce a regalare un vero e proprio tocco di grazia al palato, con il suo gusto piccante e molto saporito. Una Zuppa Di Cozze Napoletana preparata a dovere non prevede solo l'utilizzo delle cozze, ma anche del polpo bollito, come nella ricetta del brodo di polpo (hai presente a ‘ranfetella’, il tentacolo del polpo?) e di qualche crostaceo (tipo gamberi, scampi, ecc.).

ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA RICETTA TRADIZIONALE

Una tradizione ancora più stretta suggerisce anche l'uso delle lumache di mare ("maruzzelle"), proprio come faceva la popolazione più povera nel periodo di re Ferdinando I di Borbone che introdusse questa ricetta tradizionale a Napoli. Quindi i meno abbienti, volendone imitare il piatto, sostituivano le cozze pregiate di re Ferdinando I con cozze scadenti o con le lumache (a dire il vero di terra).

CONSIGLI

Gli amanti del pesce, concorderanno sul fatto che la zuppa di cozze napoletana può essere gustata sempre, soprattutto nel periodo buono delle cozze (i mesi senza la erre). Cosa c'è di più buono di sedersi a tavola e gustarsi un piatto che racchiude in se tutti i sapori del mare? Questa sensazione può essere provata con questo grande e storico piatto che rappresenta la cucina Napoletana. Arriva l'estate e viene voglia di preparare una zuppa di cozze alla napoletana, un piatto tipico campano da servire con del pane saporito, perfetto per un pranzo in una terrazza affacciata sul mare, ma anche ideale durante una cena con gli amici. Gli ingredienti sono diversi e possono essere modificati in base ai tuoi gusti, ma non devono assolutamente mancare:
  • le cozze fresche;
  • il pomodoro;
  • l'aglio;
  • l'olio extra vergine di oliva.
Questa ricetta con solo cozze è molto più semplice ed è anche conosciuta con il nome di sauté di cozze o “cozze scoppiate” A questa mescolanza di sapori puoi a piacere aggiungere anche delle seppie, dei gamberi sgusciati e del polpo, oppure dell'altro tipo di pescato, purché fresco.

RICETTA ZUPPA DI COZZE NAPOLETANA

Nel nostro secondo piatto, che rispecchia la perfetta tradizione napoletana, ho aggiunto il polpo, i gamberi, gli scampi ed un po' di pesce spada. Si deve sentire una diversa consistenza nei piatti ed in questa zuppa trovo interessante questo abbinamento. A completare il piatto, oltre agli aromi che puoi aggiungere a piacere, come il prezzemolo fresco appena tritato ed il peperoncino, potrai servire del pane biscottato da ammorbidire nel brodo che è tipico di questa zuppa. Io ho aggiunto anche un'altra delizia: il tarallo napoletano!
Scegli un buon vino bianco, da servire fresco, va bene anche un vino allegro e frizzante. Se parti con il polpo già lessato, la zuppa di cozze alla napoletana è veloce da preparare, allegramente colorata ed invitante, con il suo caratteristico profumo mediterraneo lascerà tutti soddisfatti. E' una pietanza perfetta come portata unica, si inserisce ottimamente tra gli antipasti di un menù per un giorno importante, ma viene molto apprezzata anche come primo piatto a cui seguirà un secondo rigorosamente di pesce. Questa zuppa di cozze alla napoletana è buonissima anche per i bambini, non ha le fastidiose spine di pesce che loro non sopportano; certo, magari dovrai restare un po' indietro con gli aromi, come il pepe e l'aglio, in modo da non urtare i loro gusti più delicati. Ma questa zuppa sarà graditissima a tutti i palati che amano il pesce. Ti consiglio anche la Ricetta del Cestino Di Pizza Ai Frutti Di Mare dell'Impepata di Cozze e degli Spaghetti Con Le Cozze.
Ma torniamo alla nostra ricetta, la zuppa di cozze napoletana aspetta solo di essere gustata!


COME SI FA LA ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Prepariamo il pesce, cominciando dalle cozze: dopo averle sciacquate sotto acqua corrente, eliminiamo qualsiasi impurità presente sui gusci (puoi usare un coltellino e poi una spugnetta d'acciaio come ho fatto io). Un altro trucchetto che mi ha suggerito il mio pescivendolo di fiducia, e che sto utilizzando ultimamente, è quello di aggiungere del sale grosso dopo averle sciacquate

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 0
  • 2

    e poi strofinare le cozze in un sacchetto di plastica: pulirle poi risulta poi più semplice. Se lo desideri, dai uno sguardo alla guida per pulire le cozze presto e bene.

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 1
  • 3

    Del polpo bollito (40, 50 minuti, come da ricetta insalata di polpo), conservane un po' d'acqua di cottura. Io ho lessato un polpo di circa 800 grammi, ed ho utilizzato 4 tentacoli del peso, dopo cottura, di circa 50 g. ciascuno.

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 2
  • 4

    I 300 grammi di crostacei  (seppie e gamberi) vanno solo sciacquati sotto acqua corrente (teste e carapaci insaporiscono la preparazione).

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 3
  • 5

    Da questo momento per cucinare la Zuppa Di Cozze Napoletana occorrono poco più di 10 minuti. In 2 ampi tegami con olio extravergine facciamo imbiondire 2 spicchi d'aglio e 2 peperoncini secchi.

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 4
  • 6

    Dopo avero tolto aglio e peperoncino, in un tegame versiamo le cozze

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 5
  • 7

    e nell'altro, scampi, gamberi, i 200 g di pesce spada (2 fettine piccole) e 4 tentacoli del polpo bollito.

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 6
  • 8

    Aggiungiamo 4 pomodori pachino tagliati per tegame e appena un pizzichino di sale, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma allegra le cozze fino a che si saranno aperte ed il resto del pesce per una decina di minuti, rimestando di tanto, aggiungendo 2 mestolini di brodo di polpo caldo messo da parte.

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 7
  • 9

    Preleviamo le cozze aperte e filtriamo l'acqua di cottura.

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 8
  • 10

    Versiamo le cozze nel tegame col restante pesce.

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 9
  • 11

    Completiamo con 4 mestoli d'acqua delle cozze filtrata, pepe e abbondante prezzemolo fresco tritato al momento. Facciamo insaporire per 1 minuto.

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 10
  • 12

    Ora siamo pronti per assemblare i piatti: disponiamo sul fondo di ciascuno 3 fette di pane biscottato (io ho utilizzato quello artigianale dei Camaldoli) e le cozze a raggiera.

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 11
  • 13

    Continuiamo con tutti gli altri ingredienti: scampi, gamberi, pesce spada e tentacolo di polpo ("ranfetella") bene in vista, Irroriamo col loro fondo di cottura piccante e ben caldo.

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 12
  • 14

    La Zuppa Di Cozze Alla Napoletana è pronta. Serviamola disponendo su ogni piatto un tarallo sugna e pepe napoletano. Buon Appetito!

    ZUPPA DI COZZE ALLA NAPOLETANA preparazione 13

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista