Gallinelle in padella, ricetta di mare economica e saporita

di Cucinare.it

Gallinelle in Padella

Descrizione

Secondo piatto di mare, molto semplice da realizzare: le Gallinelle in Padella sono una preparazione che non può ‘spaventare’. Basteranno una padella, i pesci e poi ingredienti all'insegna della semplicità. A dare colore alla nostra ricetta ci penseranno i pomodorini tagliati a metà e il prezzemolo: vi sta già venendo l’acquolina in bocca vero? Provate a resistere perché prima di mettervi ai fornelli dovete procedere con il pulire le gallinelle: operazione non complicata ma comunque da fare e che richiederà qualche minuto. La possibilità di evitarla è di chiedere al pescivendolo di fiducia di pulire i pesci al posto vostro: si risparmierà un po’ di tempo e non è mai una cattiva idea.

La ricetta delle Gallinelle in Padella

Le gallinelle di mare sono conosciute anche con il nome di coccio: la loro carne, saporita, è ideale per la preparazione di zuppe e per la cottura in umido, anche se non manca chi cucina i filetti fritti, autentica bontà. Unico piccolo fastidio è che si tratta di un pesce che presenta molte spine, fattore da prendere in considerazione quando si decide di cucinarlo. Ad ogni modo preparare la gallinella in padella non sarà poi così complicato e soprattutto vi assicurerà un secondo piatto davvero saporito. 100 grammi di gallinella di mare apportano circa 80 calorie.
Cercando qualche altra alternativa per un secondo piatto di mare, possiamo indicarvi le triglie in umido oppure dei merluzzetti fritti, davvero molto sfiziosi da gustare. Ma ricette di pesce ce ne sono davvero tante e questa delle gallinelle di mare in padella è una vera bontà. Allora dedichiamoci a realizzarla senza perdere altro tempo. Degli ingredienti vi abbiamo parlato, il pesce è ormai eviscerato e pulito, non resta altro da fare che accendere i fornelli e dedicarci alla nostra ricetta. Buona lettura e buona preparazione a tutti!


COME FARE LE GALLINELLE IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Fate imbiondire uno spicchio d'Aglio scamiciato in un giro d'Olio Evo. Aggiungete i Cocci eviscerati: a questo link la Guida per pulire le Gallinelle. Lasciate insaporire, senza girarle, per qualche minuto.

    Gallinelle in Padella preparazione 0
  • 2

    Unite i Pomodorini lavati e tagliati in due.

    Gallinelle in Padella preparazione 1
  • 3

    Versateci due mestoli d'Acqua calda ed una presa di Sale. Incoperchiate e lasciate in cottura per per una quindicina di minuti.

    Gallinelle in Padella preparazione 2
  • 4

    La vostre Gallinelle in Padella sono pronte. Profumate questo secondo di pesce con Prezzemolo fresco tritato al momento.

    Gallinelle in Padella preparazione 3

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista