Gallinella di mare

Data Pubblicazione: 28/07/2020

Gallinella di mare

La gallinella di mare è un pesce che appartiene alla famiglia dei Triglidi. Si tratta di una specie che vive in zona con fondali sabbiosi e in profondità: la si trova soprattutto nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico e nei mari del Nord. Il suo aspetto esteriore è caratteristico: presenta, infatti, una grande testa, un colorito rosa molto tipico. Senza squame, ha delle pinne a forma di ventaglio. Le dimensioni variano dai 20 ai 70 centimetri di lunghezza e il peso può arrivare fino a sei chilogrammi.
Conosciuto anche con il nome di coccio, in alcune zone viene chiamato anche capone o cappone. Quest’ultimo nome deriva dal verso che il pesce emette quando viene catturato: una sorta di grugnito, molto caratteristico. La carne della gallinella di mare è molto saporita, ottima per il condimento di un piatto di pasta o per la preparazione di zuppe di pesce. Altro aspetto da tener presente è l’economicità di questo pesce.

Proprietà della gallinella di mare

Il coccio, inoltre, ha anche un’elevata percentuale di Sali minerali: ottima la quantità presente di calcio, potassio, fosforo, ma non mancano anche vitamina A e D. Inoltre si tratta di un pesce che non apporta una grande quantità di calorie (appena 99 ogni 100 carne) e presenta pochi grassi.

Come conservare

La gallinella di mare deve essere consumata appena acquistata o congelata il prima possibile. Il consiglio è di pulirla subito e conservarla in frigorifero, magari avvolta con pellicola alimentare e cucinarla entro due giorni. L’alternativa è rappresentata dal congelamento: a -18°C può resistere fino a 3 mesi.

Varietà di preparazioni in cucina

Abbiamo già accennato ad alcune delle preparazioni che possono essere fatte con il cappone che può essere considerato una sorta di triglia grande. La gallinella di mare, infatti, è ottima per andare a condire un piatto di pasta ma grazie al sapore della sua carne è indicata anche per delle zuppe. Tra le possibili ricette anche la gallinella di mare al forno, in padella oppure i filetti fritti o ancora una preparazione in umido.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

ANGURIA, I TRUCCHI PER SCEGLIERLA

Una vecchia canzone napoletana recita ‘se il melone è uscito bianco, con chi te la vuoi prendere?’. Il riferimento è al matrimonio che non si ...

Continua a leggere

ERITRITOLO: IL DOLCIFICANTE DEL MOMENTO

Eritritolo: il dolcificante del momento. Si tratta di un’alternativa allo zucchero che sta prendendo sempre più piede. Questa sostanza non apporta ...

Continua a leggere

AL RISTORANTE CON LA CARTA DI IDENTITÀ

La Campania si conferma una Regione molto severa in tema di norme anti-covid. Del resto il governatore De Luca ha fatto della sua ‘aggressività’ ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista