Frittata al forno con Ceci e Piselli
Descrizione
Ingredienti
- 70 ml Olio d'Oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 3 cucchiai di Prezzemolo tritato
- 3 ciuffi di Timo
- 8 Uova
- 150 gr di Ricotta fresca
- 180 gr di Pomodori
- 1 cucchiaino di Semi di finocchio
- 70 gr di Cipolle rossa
- mezzo Peperoncino mezzo
- 150 gr di Piselli medi surgelati
- 250 gr di Ceci in scatola precotti, sgocciolati
Procedimento
Preparate gli ingredienti, tritateli e privateli delle pellicole esterne e dei semi. Il pomodoro può essere solo privato dei semi. Tritate il prezzemolo, timo e il peperoncino.
Fate soffriggere la cipolla con un filo d'olio, e una volta rosolata aggiungete i semi di finocchio e il peperoncino, i ceci, i piselli e il pomodoro; coprite e fate cuocere per 8/10 minuti. Intanto sbattete le uova ed unite la ricotta, il timo e il prezzemolo. Una volta cotte le verdure, toglietele dal fuoco e fate raffreddare un po'; una volta intiepidite aggiungetele alle uova e mescolate per amalgamare gli ingredienti, salate e pepate (non esagerate con il pepe dato che c'è già il peperoncino).
Preparate una una pirofila per il forno rivestita con un foglio di carta forno, meglio se bagnato e strizzato in precedenza. Versateci il composto livellandolo il più possibile e infornatela a 160°, forno ventilato per una quindicina di minuti ma chi non è in possesso di un forno ventilato, può infornarla a forno statico a una temperatura 180°; utile è sondare il composto con un bucatino di pasta o una cannuccia in legno, per verificare la cottura interna. Una volta cotta tagliatela a fettine o dadini, in base allo spessore e servite; ottima anche fredda .