Calamari ripieni di prezzemolo e aglio

di Cucinare.it

Calamari ripieni di prezzemolo e aglio

Descrizione

La ricetta di oggi è a base di pesce, gustosa e golosa: i calamari ripieni di prezzemolo e aglio.
Abbastanza veloce e facile da realizzare, è una pietanza alla portata di tutti soprattutto idonea per chi vuole cimentarsi in qualche piatto nuovo e particolare. Riscuoterete un sicuro successo, soprattutto da chi ama il pesce.
I calamari devono essere di dimensioni medio piccole in modo da diventare, una volta cotti, dei bocconcini appetitosi e ghiotti dorati fuori e morbidi e croccanti dentro: morbidi per merito del ripieno e croccanti per il ciuffetto di tentacoli lasciato intero e inserito nella sacca.
Possono essere acquistati freschi oppure surgelati. Negli step della preparazione trovate tutte le istruzioni per l'acquisto e per la pulizia.
Se invece optate per quelli surgelati, li potete trovare già puliti e della pezzatura desiderata: sono pronti per la cottura previo decongelamento e lavaggio veloce sotto acqua fresca corrente.
In ogni caso acquistateli di grandezza medio piccola, di circa 10/12 cm. di lunghezza. Inoltre conservate interi i ciuffi di tentacoli che andranno inseriti tali e quali nella sacca con la farcia.

RICETTA CALAMARI RIPIENI DI PREZZEMOLO E AGLIO

La farcia è realizzata solamente con aglio e prezzemolo uniti a pangrattato fine, olio extravergine di oliva e vino bianco. Il composto è semplice, ma il sapore è un'esplosione di fragranze tipicamente mediterranee che renderanno il piatto squisito e straordinariamente intrigante.
La consistenza del composto deve essere soffice ma compatta e i calamari vanno riempiti solo per metà perché altrimenti il ripieno fuoriuscirebbe dalle sacche e anche per lasciare il posto al ciuffo di tentacoli.
La nota che contraddistingue il piatto rendendolo particolare e gradevolmente appetitoso, è il pecorino romano che viene grattugiato finemente sopra le sacche dei molluschi prima di infornarli.
Il pecorino fonde leggermente creando una crosticina dorata leggera leggera molto stuzzicante e ghiotta. Inoltre condisce i calamari dando loro un sapore piccantino che esalta il loro tipico sapore di mare.
I calamari ripieni di prezzemolo e aglio possono essere serviti come secondo piatto dal sapore intenso facendo fede alle dosi indicate in ricetta, oppure come antipasto appetitoso e stuzzicante: in questo caso le dosi saranno per 4 persone.
Servite i calamari ripieni di prezzemolo e aglio insieme ad un bicchiere di Malvasia secca e a fettine calde di pane casereccio.
Provate anche i calamaretti in padella, pronti in 15 minuti!

COME FARE I CALAMARI RIPIENI DI PREZZEMOLO E AGLIO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite i calamari staccando i tentacoli e conservando interi i ciuffi.

    Calamari ripieni di prezzemolo e aglio  preparazione 0
  • 2

    In una ciotola versate il prezzemolo e l'aglio tritati.

    Calamari ripieni di prezzemolo e aglio  preparazione 1
  • 3

    Condite con sale rosa e pepe verde. Unite il pangrattato. Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai di vino bianco secco.

    Calamari ripieni di prezzemolo e aglio  preparazione 2
  • 4

    Mescolate fino ad ottenere un composto compatto ma soffice e ben amalgamato.

    Calamari ripieni di prezzemolo e aglio  preparazione 3
  • 5

    A questo punto versate sul fondo di una pirofila 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai di vino bianco secco. Quindi iniziate a riempire le sacche. Aiutandovi con un cucchiaino inserite il composto fino a riempire a metà la sacca e poi infilate 1 ciuffo di tentacoli. Quindi chiudete i lembi delle sacche con uno stecchino.

    Calamari ripieni di prezzemolo e aglio  preparazione 4
  • 6

    Sistemate nella pirofila i calamari ripieni uno vicino all'altro. Spolverizzate con un velo leggerissimo di pangrattato.

    Calamari ripieni di prezzemolo e aglio  preparazione 5
  • 7

    Infine distribuite sopra i calamari il pecorino grattugiato.

    Calamari ripieni di prezzemolo e aglio  preparazione 6
  • 8

    Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 20/25 o finchè la superficie dei calamari si sarà colorita e una leggera e dorata crosticina si sarà formata.

    Calamari ripieni di prezzemolo e aglio  preparazione 7
  • 9

    Trasferite i calamari ripieni di prezzemolo e aglio su di un piatto da portata e serviteli in tavola ben caldi insieme al loro fondo di cottura. Buon appetito.

    Calamari ripieni di prezzemolo e aglio  preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Antipasti di mare, Secondi di pesce
Pubblicata il
16/05/2019
N° visualizzazioni
3128

Valori nutrizionali per 1 porzione di Calamari ripieni di prezzemolo e aglio:

Calorie:
444,08
Carboitrati:
21,96
Grassi:
19,72
Proteine:
38,88

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista