BABA' RUSTICO NAPOLETANO

di Cucinare.it

Babà Rustico

Descrizione

Tra le Torte Salate la mia preferita è il Babà Rustico. Si tratta di una variante del classico dolce napoletano, inzuppato nel rum, che nelle scorse ricette ho reso ancora più ricco contornandolo di babà mignon. Il babà rustico, in pratica, è un Babà Salato Napoletano a base di salumi e formaggi. Gustoso e morbido ti farà fare bella figura. Servilo come antipasto in occasione delle prossime Feste, ma anche per fare un aperitivo o per un goloso spuntino. Vedrai come i tuoi ospiti se lo "spazzoleranno" in pochissimo tempo. Provalo e non lo lascerai mai più!

RICETTA BABA' RUSTICO

Si tratta di un classico della cucina napoletana, una ricetta sicuramente da sperimentare e molto golosa. Questa è la mia ricetta di famiglia. Se seguirai alla lettera tutte le fasi di preparazione ne resterai entusiasta per il risultato. Magari chissà, potrebbe diventare anche la tua ricetta di famiglia, la ricetta del cuore, da ripetere tutte le volte in cui vuoi ricordare i momenti più felici trascorsi con chi ami.

CURIOSITA'

Curiosa anche la storia della forma allungata di questo alimento. Si racconta che a dare questa forma al babà fu Nicolas Stohrer, pasticciere di corte in viaggio a Parigi. Altra leggenda, invece, racconta che la forma del babà derivi dalle gonne a campana delle donne anziane che avevano il nome di babka.

CONSIGLI

Se non disponi dello stampo tipico puoi utilizzare anche quello per il ciambellone e per farlo altissimo, come il mio, lo stampo del pandoro. Per quanto riguarda il ripieno, sceglilo in base ai tuoi gusti. Salame, prosciutto, pancetta sono i più utilizzati. Per quanto riguarda il formaggio, invece, non utilizzarne uno troppo forte altrimenti potresti rovinare il gusto delicato di questa ciambella salata rustica.

CONSERVAZIONE

Se te ne avanza un po' (ne dubito!), lo puoi conservare fino a 2 giorni a temperatura ambiente chiuso in un sacchetto per alimenti o per un'intera settimana in frigo, chiuso in un contenitore salva-freschezza.
Alla ricerca di altre preparazioni mady in Naples, perfette anche per le prossime Feste? Prova la pizza con le scarole ed il danubio salato. Se vuoi dai un'occhiata anche al baba bimby.
E' il momento di vedere come fare il babà rustico. Buona lettura e buon appetito!


COME FARE IL BABA' RUSTICO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sciogli i 20 grammi di lievito di birra in un po' di latte appena tiepido sottratto dal totale.

    Babà Rustico preparazione 0
  • 2

    In una ciotola capiente setaccia la farina, unisci il lievito sciolto nel latte, i 2 cucchiai d'olio di semi, il restante latte, un uovo, mezzo bicchiere d'acqua e 1 cucchiaio di zucchero; lavora il composto con una cucchiarella per qualche minuto e se necessita aggiungi altra acqua (deve risultare appiccicoso); lascia  riposare l'impasto per un'oretta, lontano dalle correnti d'aria.

    Babà Rustico preparazione 1
  • 3

    Aggiungi i 300 grammi di salumi misti, i 50 grammi di formaggio grana ed un pizzico di sale; lavora l'impasto ancora per qualche minuto, sempre con un cucchiaio di legno.

    Babà Rustico preparazione 2
  • 4

    Versalo in uno stampo imburrato.

    Babà Rustico preparazione 3
  • 5

    Lascialo lievitare in un luogo asciutto.

    Babà Rustico preparazione 4
  • 6

    Quando il l'impasto raggiunge quasi l'altezza dello stampo è pronto per la cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 - 35 minuti, fino a quado avrà raggiunto un colore marroncino-dorato.

    Babà Rustico preparazione 5
  • 7

    Il Babà Rustico Napoletano è pronto.  Lascialo raffreddare nello stampo e poi capovolgilo in un piatto di servizio. Buon Appetito!

    Babà Rustico preparazione 6

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
00:20 + doppia lievitazione
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
8-10 porzioni
Pubblicata il
26/05/2015
aggiornata il
03/12/2021

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista