Descrizione
Gli irresistibili Panini Napoletani Veloci sono un'interpretazione rapida e semplice dei classici panini partenopei, realizzati con pasta per pizza arricchita da sugna o strutto, salumi, formaggi e uova, seguendo la ricetta tradizionale del tortano o del casatiello. Una ricetta di recupero per gli impasti in eccesso nell'antica Napoli, che oggi, da buona partenopea, ti presento in una versione ancora più rapida e accessibile.
La mia ricetta prevede l'utilizzo di un pratico rotolo di pasta per pizza già pronta, reperibile facilmente nei supermercati e nelle salumerie ben fornite. Basterà farcire il rotolo, tagliarlo in 8 sezioni e infornarlo. In soli 25 minuti di cottura, i Panini Napoletani Veloci saranno pronti a deliziare il palato con il loro profumo e sapore unici.
Questi Panini Alla Napoletana Veloci sono ideali per un aperitivo, magari accompagnati da un Aperol Spritz fatto in casa, o come delizioso antipasto per arricchire i tuoi momenti conviviali. Sorprendi i tuoi ospiti senza sforzo e lascia che il profumo dei panini napoletani crei l'atmosfera perfetta.
Se desideri una versione più leggera, la mia proposta prevede una farcia composta da prosciutto cotto, prosciutto crudo, scamorza affumicata e formaggio grattugiato, senza l'aggiunta di strutto o sugna. Il risultato? Un sapore delizioso e una variante più leggera dei classici panini napoletani.
Non dimenticare che puoi personalizzare la farcitura di questi panini veloci a tuo piacimento, sperimentando con gusti e ingredienti che preferisci. Divertiti a sorprendere i tuoi ospiti con questa ricetta furba e senza lievitazione. Stai per creare un piccolo capolavoro culinario!
Prova anche i Panini Napoletani Bimby.
Ingredienti & Procedimento
1
Srotola la pasta per pizza pronta e distribuisci uniformemente 100 g di prosciutto cotto sulla sua superficie.
2
Prosegui con 100 g di prosciutto crudo.
3
Aggiungi 100 g di provola affumicata (tutto tagliato a dadini).
4
Spolvera la farcitura con pepe nero macinato al momento e 2 cucchiai di pecorino grattugiato.
5
Arrotola il rettangolo di pasta partendo dal lato più lungo.
6
Taglia il rotolo in 8 sezioni, spesse circa 3 dita ciascuna.
7
Modella singolarmente le sezioni di pasta con le mani, applicando una leggera pressione, e posizionale su una leccarda ricoperta di carta da forno.
8
Spennella la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe.
9
Inforna a 180 gradi in forno statico preriscaldato per 25 minuti.
10
La Ricetta dei Panini Napoletani Veloci è completa.
11
Gustali caldi. Semplice e veloce, questa preparazione ti regalerà Panini Alla Napoletana deliziosi e fragranti!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti