BABA BIMBY Al Rum

di Cucinare.it

Babà Bimby

Descrizione

Una delle ricette più rappresentative della tradizione dolciaria napoletana è sicuramente il babà, delizioso dolce inzuppato nel rum che può essere monoporzione, a forma di fungo, o a forma di torta. Il babà è un dolce semplice negli ingredienti ma non è facilissimo da fare. Oggi lo prepareremo agevolandoci il compito: ti presento il Babà Bimby alto, ma anche soffice grazie alla bagna. Nelle scorse ricette abbiamo visto come preparare i baba mignon senza planetaria, deliziosi da gustare magari accompagnati da una tazzina di caffè. Oggi realizzeremo il babà facendoci aiutare dal nostro robot-maggiordomo per un risultato senza precedenti.

RICETTA BABA BIMBY

Farina, uova, zucchero, burro e lievito di birra sono gli ingredienti che compongono questo goloso dolce. Bisogna preparare l'impasto che dovrà risultare appiccicoso. Una volta lievitato, poi, andrà in forno. A completare la ricetta c'è la bagna con la quale irrorare bene la torta-babà bimby: da preparare in abbondanza perchè una volta sfornato il babà risulta molto asciutto. Segui tutti gli i passaggi di questa ricetta che va bene per per bimby TM6, TM5 e TM31 per un risultato a prova di applauso.

CONSERVAZIONE

Il babà al rum bimby (ma anche preparato in modo tradizionale) si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo, chiuso in un contenitore coperto.
Per le prossime feste divertiti a preparare il babà salato per stuzzicare l'appetito: se vuoi puoi dare un'occhiata alla mia ricetta del baba rustico.
Alla ricerca di altri dolci della tradizione partenopea da preparare con il nostro robot? Prova questi:
pastiera napoletana bimby,
struffoli bimby,
cartucce napoletane bimby.
E' tempo di realizzare il nostro babà bimby: raduna gli ingredienti e prepariamo questa delizia!




COME FARE IL BABA CON BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Metti nel bimby tutti gli ingredienti: le 4 uova sgusciate, i 15 grammi di zucchero, il cubetto di lievito da 25 grammi un poco sbriciolato, il burro ammorbidito, i 300 grammi di farina 0 ed un pizzico i sale: imposta la velocità Spiga per 5 minuti. Lascia lievitare l'impasto per un'ora e mezza nel boccale col coperchio.

  • 2

    Una volta lievitato, imposta nuovamente la velocità Spiga per un minuto poi versa l'impasto in uno stampo per babà (22-24 cm alto circa 11 cm) imburrato e infarinato, lascialo lievitare per un'oretta lontano dalle correnti d'aria (magari nel forno spento).

  • 3

    Cuociamo il babà bimby in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

  • 4

    Intanto prepariamo la bagna per il babà bimby: versa nel boccale l’acqua e lo zucchero e aziona per 8 minuti a 60 gradi la velocità 2; unisci il rum e mischia per 30 secondi con la velocità 3.

  • 5

    Sforna e lascia raffreddare il baba, poi bucherella tutta la superficie con uno stecco e irrora il baba con la bagna, distribuendola bene con un mestolo; riponilo in frigo per 2 ore prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo semplice (ma sublime!) o guarnito con della panna montata, della frutta fresca o anche con della crema.

    Babà Bimby preparazione 4

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista