Arrosto all'Arancio
Descrizione
Ingredienti
- 1 pezzo di Manzo da 1 kg circa
- 1 Cipolla dorata
- 2 gambi di Sedano
- 2 Carote
- Olio extravergine di Oliva q.b
- 2 foglie di Alloro
- 1/2 litro di Brodo per Carni
- 1 bicchiere di Vino bianco
- 40 ml di Cognac
- 3 Arance
- Sale q.b
- 1 pizzico di Noce Moscata
- 1 rametto di Rosmarino
Procedimento
Legate il pezzo di carne con dello spago da cucina in modo da rendere la cottura più uniforme. Sempre con lo spago fissate sulla carne il rametto di rosmarino. Ora preparate il soffritto che servirà a dorare e ad insaporire il vostro arrosto.
Tagliate finemente la cipolla, il sedano e la carota. Versate il tutto in una pentola capiente con un pò d'olio e lasciate soffriggere per un paio di minuti. Adagiate delicatamente la carne sul soffritto di cipolla, sedano e carota e fatela rosolare a fiamma vivace rigirandola di tanto in tanto.
Sfumate la carne con del vino bianco e aggiungete le foglie di alloro, un pizzico di noce moscata e il sale. Cuocete a fuoco dolce per circa 90 minuti aggiungendo di tanto in tanto il brodo in modo tale che l'arrosto non si asciughi troppo. Una volta terminata la cottura togliete la carne dalla pentola e fatelo rassettare per qualche minuto su un tagliere.
Prendete il soffritto con cui avete rosolato la carne, versatelo in un mixer e frullatelo. Aggiungete poi il succo di due arance e grattate anche un pò di scorza. Ritrasferite il composto nella pentola dove è stato cotto il pezzo di carne e aggiungete il cognac.
Fate bollire e, mescolando, lasciate che la salsa si asciughi e diventi liscia e densa. Tagliate la carne a fette e disponetela su un letto di insalata. Versate sopra generosamente la salsa all'arancia e servite!.