Le Zucchine Grigliate una leggera e squisita ricetta da impiegare in mille modi!

di Cucinare.it

Zucchine Grigliate

Descrizione

Signore e signori, ecco il contorno più leggero e dietetico che c’è: le Zucchine Grigliate! Un piatto che unisce semplicità di preparazione a leggerezza: una preparazione particolarmente adatta per chi segue un regime dietetico ipocalorico, ma non per questo meno gustosa. Anzi, con il giusto condimento è possibile che le zucchine alla griglia siano davvero squisite. Già, ma come condire le zucchine arrostite? Seguendo passo dopo passo la nostra ricetta vedremo anche questo: i segreti per un condimento perfetto per le nostre zucchine grigliate.

Come condire le zucchine grigliate

Per condirle si possono utilizzare in maniera classica olio evo, aglio e un po’ di menta che conferisce un sapore ancora più invitante. Non mancano le versioni in cui si aggiunge dell'aceto, del prezzemolo o anche peperoncino fresco. Oltre che come contorno, le zucchine grigliate possono essere servite come antipasto o anche diventare la base per una parmigiana di zucchine light.
Questo ortaggio è caratterizzato da un’elevata presenza di acqua: ne contiene circa il 95%, ciò che conferisce alle zucchine un effetto diuretico. Le poche calorie apportate, circa 15 ogni 100 grammi, le rendono un alimento ideale per chi deve perdere peso. A completare il quadro nutrizionale c’è la presenza anche di sali minerali, in particolare potassio, e vitamine, soprattutto A e C. Proprio per queste caratteristiche, le zucchine grigliate sono una delle ricette maggiormente suggerite dai nutrizionisti per chi deve smaltire qualche chilo di troppo, magari con un’attenzione particolare al condimento che potrebbe far impennare in maniera considerevole la quantità di calorie presenti

Cottura

La cottura delle zucchine alla piastra dipende dal loro spessore. Così si possono calcolare circa 2 minuti per lato se le zucchine hanno uno spessore di 2, 3 millimetri, protraendo fino a 5 minuti per lato in caso di uno spessore di mezzo centimetro e oltre.

Consigli

Un taglio più sottile delle zucchine vi permetterà di cuocerle in metà tempo. Per il taglio potete utilizzare semplicemente un coltello (ma anche un'affettatrice o una mandolina, se volete fette più regolari). La cottura può essere fatta con una piastra, una griglia o anche con una padella antiaderente. Una volta condite le zucchine lasciatele riposare almeno per un'oretta prima di servirle, saranno ancora più gustose! Le zucchine grigliate alla piastra si possono conservare fino a 2 giorni in frigorifero (potete coprire la pirofila che le contiene con pellicola trasparente).
Passiamo quindi alla ricetta e vediamo insieme come realizzare questa preparazione semplice ma anche molto versatile. Vi lascio quindi al procedimento completo per le zucchine grigliate: buona preparazione!
Vi consiglio anche di dare un'occhiata alla ricetta delle zucchine lesse ottime anche come base per insalate creative!


COME FARE LE ZUCCHINE GRIGLIATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite la verdura: a questo  link la Guida per pulire le Zucchine.

    Zucchine Grigliate preparazione 0
  • 2

    Tagliate le 2 estremità e affettatele sottilmente (2,3 millimetri).

    Zucchine Grigliate preparazione 1
  • 3

    Fate scaldare una piastra e cospargetela con un poco di Sale.

    Zucchine Grigliate preparazione 2
  • 4

    Disponeteci sopra la zucchine affettate.

    Zucchine Grigliate preparazione 3
  • 5

    Fatele cuocere 2, 3 minuti per lato. Continuate la cottura fino ad esaurimento delle zucchine (se avete una piastra grande in 2 volte).

    Zucchine Grigliate preparazione 4
  • 6

    Intanto affettate 2 spicchi di Aglio.

    Zucchine Grigliate preparazione 5
  • 7

    Prendete una pirofila e versateci 2 cucchiai d'Olio Evo. Disponeteci il primo strato di zucchine, condite con aglio affettato, un pizzichino di sale fino, un filo d'olio e le foglie di menta. Continuate con la stessa modalità fino a esaurimento delle zucchine.

    Zucchine Grigliate preparazione 6
  • 8

    Le vostre Zucchine Grigliate sono pronte. Lasciatele riposare almeno un'ora prima di servirle.

    Zucchine Grigliate preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti + riposo
Tempo di cottura
5 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Antipasti di verdure, Contorni facili e veloci
Pubblicata il
21/07/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista