SPAGHETI COZZE E SCAMPI RICETTA

di Cucinare.it

SPAGHETTI COZZE E SCAMPI

Descrizione

Adoro le cozze. Le compro spesso perché sono versatili in cucina e mi permettono di preparare antipasti, primi e secondi di pesce rapidamente, ottenendo piatti strepitosi. Oggi ho preparato gli Spaghetti con Cozze E Scampi, decisamente gustosi. L'unico rammarico è di non averne cucinato un poco in più, perché i piatti si sono svuotati molto presto. Nelle scorse ricette abbiamo visto come preparare gli spaghetti con le cozze e i pomodorini e gli spaghetti con le cozze in bianco.
Oggi abbiniamo alle cozze gli scampi, che, come sai, scaricano molto sapore ed hanno un profumo irresistibile. Conserva questa ricetta per le tue indimenticabili spaghettate con amici e parenti!

RICETTA SPAGHETTI COZZE E SCAMPI

Il segreto per la buona riuscita del piatto è la qualità degli ingredienti:
- prediligi le cozze di scoglio (le riconosci perché hanno sul guscio un'incrostazione a forma di vulcanetto),
- quando acquisti gli scampi verificane l'odore e poi che abbiano un bel aspetto, la testa ben attaccata al corpo ed il guscio lucido.
A questo punto si può dire che la ricetta è già a buon punto. Il sugo di cozze e scampi si prepara velocemente, nel mentre cuociono gli spaghetti. Pomodorini, aglio, peperoncino sono gli altri ingredienti della preparazione. Che dirti: è più facile preparare gli spaghetti con cozze e scampi che descrivere la ricetta!
Prova anche un altro piatto della tradizione partenopea, la pasta fagioli e cozze, e 2 piatti che resistono nel tempo scalando le vette del gusto: ill saute di cozze e la impepata di cozze.
Non mi resta altro che lasciarti alla golosa ricetta degli spaghetti con cozze e scampi. Buona lettura.



COME FARE GLI SPAGHETTI CON LE COZZE E GLI SCAMPI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Prepariamo gli ingredienti: puliamo le cozze  accuratamente, sciacquiamo gli scampi sotto acqua corrente, puliamo i pomodorini e tagliamoli in 2.

    SPAGHETTI COZZE E SCAMPI preparazione 0
  • 2

    Versiamoli in una padella ampia dove abbiamo soffritto in olio evo uno spicchio d'aglio fino a doratura e del peperoncino frantumato. Cuociamo per qualche minuto a fiamma alta e intanto caliamo gli spaghetti in acqua salata a bollore (non esageriamo col sale nell'acqua perché i frutti di mare sono sapidi).

    SPAGHETTI COZZE E SCAMPI preparazione 1
  • 3

    Una volta aperte le cozze anche gli scampetti saranno pronti; liberiamo il sugo (spostiamo anche i pomodori) e filtriamolo. Sgusciamo le cozze e rimettiamole nel condimento (teniamone qualcuna da parte per metterla sui piatti singoli).

    SPAGHETTI COZZE E SCAMPI preparazione 2
  • 4

    Tuffiamo gli spaghetti al chiodo nel condimento.

    SPAGHETTI COZZE E SCAMPI preparazione 3
  • 5

    Facciamoli saltare a fiamma alta con un po' d'acqua di cottura inamidata; aggiungiamo prezzemolo tritato, pepe ed un filo d'olio evo.

    SPAGHETTI COZZE E SCAMPI preparazione 4
  • 6

    La Ricetta degli Spaghetti Scampi E Cozze è completata. Disponiamo la pasta nei piatti singoli.

    SPAGHETTI COZZE E SCAMPI preparazione 5
  • 7

    Gustiamo subito gli spaghetti cozze, scampi e pomodorini. Buon Appetito!

    SPAGHETTI COZZE E SCAMPI preparazione 6

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
20 MINUTI
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
28/06/2022

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista