Risotto al Basilico
Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, sciacquate le foglie di basilico sotto l'acqua corrente. Unite nel bicchiere di un mixer il basilico, il parmigiano, un pizzico di sale e un pizzico di pepe e tritate tutto fino ad ottenere una salsina omogenea e liscia. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
Versate in una padella antiaderente e abbastanza ampia un giro d'olio e fate soffriggere la cipolla. Unite il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti mescolando con continuità in modo da non far bruciare i chicchi. Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura fino a quando l'alcool sarà completamente evaporato.
A questo punto, coprite il riso con un paio di mestoli di brodo vegetale, ogni volta che il brodo verrà assorbito, aggiungete un altro mestolo. Continuate la cottura per circa 15 minuti. Quando i chicchi di riso avranno raggiunto la giusta consistenza, abbassate la fiamma e aggiungete il sugo di basilico.
Mescolate e spegnete la fiamma. Fate mantecare per qualche minuto, servite e decorate con delle foglie di basilico fresco. Buon appetito.