Torta integrale con Frutta Secca ed Essiccata: ricetta del riciclo perfetta dopo Natale

Descrizione
Hai della frutta secca avanzata? Per intenderci quella che a Natale si porta in tavola a fine pasto. A Napoli si chiama ’o spassatiempo o le ciociole, in Sicilia lo scaccio e in tante altre zone più semplicemente frutta secca (o, più precisamente, frutta essiccata se ci sono fichi, datteri e prugne). E se ne avanza? Niente paura: la ricicliamo per fare un dolce delizioso!
Prepariamo insieme una Torta Integrale, senza burro e senza latte, ricca di Frutta Secca Candita. Golosa, semplice da fare, perfetta pe la colazione, la merenda o per il fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato.
Questo è un dolce che sa di casa: goloso e versatile, perfetto con prugne secche zuccherate (bianche o nere), uvetta – che a Como è considerata portatrice di fortuna – datteri, fichi, prugne e così via. Anche con un solo tipo di frutta viene benissimo! Ecco il riciclo intelligente per una cucina consapevole: zero sprechi e tanta bontà.
LA RICETTA DELLA TORTA INTEGRALE CON LA FRUTTA SECCA CANDITA
L'impasto è facilissimo da fare: farina integrale, acqua, un pizzico di sale zucchero di canna, olio di semi e lievito per dolci. L'aggiunta di una tazzina di liquore (io ho utilizzato lo Strega, ma puoi rimpiazzarlo con il tuo preferito) conferisce alla torta una nota profumata. E nell'impasto? Ovviamente la golosa frutta secca candita! Infine, ho decorato la torta con ulteriri pezzetti di frutta, che ho fatto aderire grazie ad una miscela calda di miele ed acqua. Torta lucida e golosita extra.
CONSIGLI
- Puoi sostituire lo zucchero di canna con quello bianco. Puoi anche utilizzare un dolcificante, tipo eritriolo, leggendo le istruzioni per impiegarlo nella giusta quantità.
- In aggiunta alla frutta secca candita puoi utilizzare anche noci, mandorle, pistacchi, ecc.
- La farina integrale puoi anche non setacciarla, come ho fatto io: otterrai una torta più rustica. Se la setacci, per rendere l'impasto più arioso, poi rimetti la crusca nell'impasto altrimenti elimini le fribre.
Prova anche la torta di pesche con farina integrale. Per riciclare gli avanzi di Natale dai uno sguardo a questi dolci:
- Tartufini di Roccoco (senza cottura)
- Torta di Panettone e Mele
- Rotolo di Pandoro
- Torta di Pandoro avanzato in friggitrice ad aria.
Ingredienti
- Uova 3 (medie)
- Zucchero di Canna 60 g
- Acqua 100 ml
- Sale un pizzico
- Olio Di Semi 120 ml
- Farina Integrale 280 g
- Liquore Strega 1 tazzina da caffè
- Lievito per Dolci 1 bustina
- Frutta Secca Candita di Natale 150 g (tipo fichi, datteri, prugne,uvetta, ecc)
- PER DECORARE E LUCIDARE:
- Miele 60 g
- Acqua 40 ml
COME FARE UNA TORTA INTEGRALE CON FRUTTA SECCA CANDITA
Procedimento



1Disponi 150 g di frutta secca candita su un tagliere ( fichi, uvetta, datteri e prugne: a datteri e prugne elimina il nocciolo).2Taglia tutta la frutta a pezzetti.3In un dosatore versa 120 ml di olio di semi e aggiungi la frutta a pezzetti: in questo modo non si attaccherà. Metti da parte.



4In una ciotola capiente sguscia 3 uova medie, aggiungi 60 g di zucchero di canna e mischia con le fruste. 5 Unisci 100 ml di acqua e un pizzico di sale.6Versa l’olio (quello rimasto nel dosatore), scolandolo dalla frutta.



7Profuma con 1 tazzina da caffè di liquore Strega (o quello che preferisci).8Aggiungi la farina integrale in 3 volte, sempre mescolando con le fruste. Puoi setacciarla e poi rimettere la crusca; in alternativa puoi usarla anche senza setacciarla, come ho fatto io.9Unisci 1 bustina di lievito per dolci setacciato; incorpora con una spatola, staccando bene l’impasto dalle pareti (senza lavorarlo troppo).



10Aggiungi la frutta secca candita, tenendone da parte un po’ per decorare, e mescola per distribuirla.11Versa l’impasto in uno stampo da 20 cm foderato di carta forno (oppure ungilo con olio e spolveralo con un po’ di farina). Livella ruotando lo stampo sul tavolo.12Cuoci in forno ventilato già caldo a 170°C per 40 minuti (oppure statico a 180°C per lo stesso tempo). Sforna il dolce.



13Quando è tiepido, sformalo e rimuovi la carta forno.14Per decorare: fai sciogliere a fiamma dolce 2 cucchiai di miele con 2 cucchiai d’acqua. Distribuisci il miele sulla torta.15Decora con la frutta secca tenuta da parte.


16La torta integrale con frutta secca candita è pronta: una ricetta golosa, perfetta per il caffè o come fine pasto (magari con una pallina di gelato alla vaniglia).17Ideale anche per riciclare la frutta secca candita avanzata dalle feste di Natale.
CONSERVAZIONE
Si conserva per 2, 3 giorni sotto una campana per torte.