Torta Tutta Mele: la Torta di Mele Invisibile Morbida e Golosa

Descrizione
La Torta Tutta Mele, come dice già il nome, è un dolce irresistibile pieno zeppo di frutta e con pochissima farina. È infatti conosciuta anche come Torta di Mele Invisibile, perché l’impasto quasi scompare tra gli strati di mele: pensa che ho utilizzato circa 700 g di mele e solo 80 g di farina!
Risultato? Una torta golosa, morbidissima e scioglievole, capace di far innamorare al primo morso. Profuma di casa, di merende genuine e di quelle ricette semplici che sanno coccolare.
La ricetta è davvero facilissima e si prepara in pochissimo tempo: perfetta per una colazione sana, una merenda per bambini o un dolce leggero di fine pasto, grazie alla sua consistenza cremosa e delicata.
Una torta versatile, personalizzabile in mille modi: oggi ti mostro la versione più facile e vincente… poi toccherà a te aggiungere la tua nota speciale!
LA RICETTA DELLA TORTA TUTTA MELE
La torta di mele invisibile si prepara in una quindicina di minuti. Il segreto sta tutto nel taglio delle mele: devono essere molto sottili, circa 3-4 mm. Se hai una mandolina, ancora meglio (colla mia mandolina ho impostato uno spessore di 3,5 mm.).
In più, la scorza di limone regala un profumo spettacolare. E fidati: piace tantissimo anche ai bambini, ed è un’idea perfetta per merendine sane e gustose.
Quali Mele Usare?
Per questa ricetta vanno bene praticamente tutte le varietà di mele: dolci, leggermente acidule, croccanti o più morbide.
Io, ad esempio, ho utilizzato un mix di mele Fuji gialle e rosse, perfette perché restano succose e regalano un sapore equilibrato e super profumato. Ma puoi usare anche Golden, Renette, Gala o quelle che hai in casa: la torta verrà sempre buonissima!
CONSIGLI
- Per la vaniglia puoi utilizzare estratto, bacca o vanillina.
- Una manciata di mandorle a lamelle sopra rende la torta ancora più speciale.
- Per lo stampo puoi usare quello che preferisci: tondo, quadrato o a ciambella.
- Dopo la cottura, lascia raffreddare completamente la torta nello stampo (circa 30 minuti) poi sformala delicatamente.
- Al posto del latte intero puoi utilizzare quello parzialmente o interamente scremato oppure una bevanda vegetale (mandorle, avena, riso...).
- Affetta le mele solo all’ultimo momento, quando l’impasto è già pronto. A questo punto aggiungi il lievito e mescola, poi unisci subito le mele. Così non avranno il tempo di annerire e non sarà necessario usare il succo di limone.
- Latte e uova a temperatura ambiente.
- Farina e lievito setacciati.
Olio o Burro?
Per questa torta tutta mele leggera e morbidissima, ho utilizzato proprio 30 ml di olio di semi, una quantità piccola ma perfetta per dare morbidezza senza appesantire, lasciando le mele assolute protagoniste. Puoi sostituire l’olio con il burro senza problemi: in genere 30 ml di olio corrispondono a circa 40 g di burro fuso.
Versione light
Per una versione più leggera, puoi foderare completamente lo stampo con carta forno. In alternativa, ungilo con olio o burro e infarinalo leggermente. Altra opzione: utilizza lo staccante.
Prova anche questi altri dolci con le mele:
Ingredienti
COME FARE LA TORTA TUTTA MELE
Procedimento



1In una ciotola sguscia 2 uova medie e aggiungi 90 g di zucchero. Lavora con una frusta (composto semi spumoso).2Profuma con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,1/2 cucchiaino di cannella e la scorza di un limone non trattato. Incorpora al composto 30 ml d'olio di semi, 100 ml di latte ed un pizzico di sale.3Lava e togli il torsolo a 3 mele (circa 700 g).



4Sbucciale.5Affettale sottilmente con una mandolina o un coltello (spessore: 3,4,mm).6Aggiungi al composto 80 g di farina 00 e 8 g di lievito per dolci setacciati. Incorpora con una spatola.



7Unisci le mele affettate al composto e mescola con la spatola.8Versa il composto in uno stampo foderato di carta forno, o unto e infarinato (questo è con cerniera e misura 20 cm di diametro).9Livella roteando lo stampo sul tavolo. Cuoci in forno già caldo, ventilato a 170°C per 50 minuti.



10Sforna il dolce e lascialo intiepidire nello stampo.11Sformalo dopo circa 30 minuti.12Se gradisci cospargi la superficie con lo zucchero a velo. Gusta la Torta Tutta Mele, una Ricetta sana e golosa!
CONSERVAZIONE
Si conserva morbidissima fino a 3 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore o sotto una campana per torte.
Anzi… il giorno dopo è ancora più buona!