Polpette di Vitello con Verdure
Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Per la preparazione di questa gustosa ricetta dovete inizialmente lasciare in ammollo il pane raffermo nel latte per 10 minuti, quindi scolatelo e sminuzzartelo in una ciotola capiente alla quale aggiungerete la carne di vitello macinata, il pecorino grattugiato, il prezzemolo e l'aglio tritati. Ora aggiungete le uova e mescolate energicamente il composto con un cucchiaio di legno, aggiungendo sale e pepe. Per amalgamare meglio, aggiungete il vino bianco.
A questo punto coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare l'impasto in frigorifero per almeno mezz'ora. Nel frattempo prendete i peperoni lavateli e asciugateli per poi tagliarli a metà e ripulirli del semi e del picciolo. Trascorsa mezz'ora riprendete il composto dal frigo, inumidite le mani e formate delle polpette leggermente schiacciate, lavorando fino ad ottenere tante palline della dimensione che più vi aggrada.
Accedente il forno a 180°C in modalità statica. Ora prendete una pirofila e foderatela con la carta forno. Spennellate con olio di oliva e adagiate le polpette lasciando distanza tra una e l'altra inserendo le verdure tra gli spazi.
Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti, dopodiché girate polpette e verdure e continuate a cuocere per altri 10 minuti fino a che non vedrete la doratura in superficie. Servite con il sughetto ricavato dalla cottura.