Polenta ai 4 formaggi
Descrizione
Ricetta polenta ai quattro formaggi
Quella che oggi vi proponiamo è una versione diversa da quella tradizionale ma ugualmente molto saporita e gustosa: la polenta ai 4 formaggi. In alcune ricette precedenti vi ho mostrato come realizzare la polenta pasticciata, la polenta chips e anche i crostini di polenta, tutte preparazioni semplici ma allo stesso tempo gustose. Stavolta ho voluto accostare la polenta ai formaggi e il risultato è stato davvero fenomenale: un sapore deciso e cremoso, un piatto caldo tutto da gustare in questi giorni di gran freddo. Di questa ricetta esistono anche alte varianti: ad esempio possiamo creare la polenta ai 4 formaggi e funghi, per dare un ulteriore tocco di gusto al nostro piatto, o ancora la polenta ai 4 formaggi al forno. Come vedete le alternative sono tante e tutte accomunate da un importante fattore comune: la bontà! Non resta quindi che mettersi all’opera con la nostra polenta ai quattro formaggi: in questo caso ho utilizzato Emmentaler, fontina, gorgonzola e parmigiano reggiano ma avete ampia facoltà di scelta per i formaggi, potendo creare gli abbinamenti in base al gusto e alle esigenze. Ecco allora la ricetta completa della polenta ai quattro formaggi: buona lettura e buona preparazione a tutti. Alla prossima!Ingredienti
- 250 gr di Farina di Mais per Polenta cottura rapida
- 2 cucchiai di Olio extravergine d'Oliva
- 2 cucchiai di Sale grosso
- Noce Moscata q.b
- Pepe q.b
- 40 gr di Emmentaler
- 80 gr di Gorgonzola
- 40 gr di Fontina
- 80 gr di Parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di Latte
- 1 lt di Acqua
Procedimento
Per prima cosa, tagliate l'emmentaler, il gorgonzola e la fontina a dadini molto piccoli. Sistemate i dadini di formaggio in una casseruola, unite 40 grammi di parmigiano e il latte e fate cuocere a fuoco lento fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrete ottenuto una crema densa e liscia. Mescolate di tanto in tanto durante la cottura e aggiungete anche un pizzico di noce moscata.
Nel frattempo, preparate la polenta. Unite in una pentola abbastanza ampia l'acqua, l'olio e il sale grosso. Aggiungete a poco a poco la farina mentre mescolate con continuità. Continuate la cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione della farina.
Quando la polenta avrà raggiunto la giusta consistenza, toglietela dal fuoco e sistematela in una terrina o in un vassoio, appiattitela leggermente e cospargete la superficie con la crema di formaggio e latte. Infine aggiungete una spolverata di parmigiano e se preferite anche una spolverata di pepe. Ecco la vostra polenta ai 4 formaggi pronta, buon appetito!.