PLUM CAKE SALATO BIMBY CON BIETOLE E SPEK: RICETTA GOLOSA E FACILE DA FARE

Descrizione
Plumcake Salato Bimby con Bietole e Spek: una ricetta soffice dal carattere rustico, perfetta per antipasto, un aperitivo o un pranzo da asporto. Le bietole, le ho prima sbollentate, poi ripassate in padella con olio e aglio ed infine sminuzzate. Col loro gusto delicato, le bietole si combinano molto bene con la sapidità dello speck, mentre la ricotta rende l’impasto morbido e umido al punto giusto.
Prepararlo con il Bimby (TM6, TM5 e TM31) è facile e velocissimo, ideale quando vuoi portare in tavola qualcosa di goloso senza complicazioni. È ottimo tiepido o a temperatura ambiente.
Ingredienti
- Bietole bollite e ripassate in padella 400 g
- Spek a dadini 70 g
- Farina 0 260 g
- Uova 2
- Parmigiano 100 g
- 100 ml di Olio
- Latte 100 ml
- Ricotta di Pecora 100 g
- 1 Bustina di lievito istantaneo per torte salate
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
COME PREPARARE UN PLUM CAKE SALATO BIETOLE E SPEK COL BIMBY
Procedimento
Sistema le bietole ripassate in padella in un mix ed aziona per pochi secondi (devono sminuzzarsi, non diventare una crema). Tienile da parte.. Metti nel boccale il parmigiano a tocchetti e grattugialo per 10 sec, vel 10.. Aggingi la farina, l'olio, il latte, la ricotta, il sale ed il pepe: aziona la vel 5 per 30 sec..
Completa aggiungendo anche le bietole sminuzzate, lo spek a listarelle ed il lievito: amalgama nuovamente per 30 sec a vel 5.. Versa il composto in uno stampo per plum cake unto (con olio o burro) ed infarinato. Livellalo con una spatola.. Cuoci in forno già caldo a 170 gradi ventilato per circa 45 minuti. Lascia intiepidire nello stampo, sforma e gusta il plum cake salato bimbi con bietole e spek..
CONSERVAZIONE
Si conserva sotto campana di vetro per torte per 1 giorno, oppure fino a 3 giorni avvolto in pellicola in frigorifero; prima di servirlo riportalo a temperatura ambiente e scaldalo pochi minuti in forno statico a 100 gradi. Si può anche congelare a fette, separate da carta forno, per avere sempre pronto un plumcake salato alle bietole e speck fragrante e ricco di verdure.
Prova anche la versione del plum cake dolce: il plum cake allo yogurt bimby.
Altre varianti golose che ho preparato senza bimby: